Salute
Che cos’è la pododermatite nella cavia peruviana
Giulia Delvecchio, sabato 13 agosto, 2022

Una patologia frequente nella cavia peruviana è la pododermatite. Pulizia quotidiana della lettiera e alimentazione corretta sono fattori importanti per prevenire questa malattia dermatologica.

Il diabete nel gatto: cause, sintomi e cura
Francesca Mussinelli, Medico veterinario, venerdì 5 agosto, 2022

La patologia diabetica è frequente nei gatti. Una delle principali cause è il sovrappeso che, se adeguatamente curato, può portare ad una remissione della malattia.

Alimentazione
Le abitudini alimentari del cane
Elisabetta Scaglia, Medico veterinario, lunedì 8 agosto, 2022

Il cane può essere considerato un onnivoro e, per sua natura, mangia più facilmente insieme ai suoi simili: attenzione, però, alla possessività verso il cibo.

Dieta del cane: come alimentarlo correttamente? 
Sara Bovio, mercoledì 6 luglio, 2022

La dieta del cane deve essere sicura, completa e bilanciata. Se possiede tutte queste caratteristiche, l’alimentazione diventa anche un ottimo strumento di prevenzione nei confronti di tante patologie.

La diversa alimentazione del gatto e del cane
Sara Bovio, domenica 3 luglio, 2022

L’alimentazione del gatto si differenzia molto da quella del cane. I quattro zampe tendono a divorare la loro pappa, mentre i felini li mangiano lentamente. Diversa anche la frequenza dei pasti.

Quando il cane mostra un atteggiamento possessivo verso il cibo
Sara Bovio, sabato 2 luglio, 2022

L’atteggiamento del cane verso il cibo è, spesso, quello della possessività. Alcuni cani tendono a proteggere quelli che considerano i propri “beni" ma esistono accorgimenti per tenere sotto controllo la situazione.

Comportamento
Consigli per calmare un cane
Chiara Suardi, Educatrice cinofila, domenica 7 agosto, 2022

Avere un cane tranquillo e ben educato è il desiderio di molti proprietari, ma come riuscirci? Innanzitutto, è importante assicurargli un luogo in cui riposare indisturbato e insegnargli come comportarsi in famiglia fin da quando è cucciolo.