Salute
Le cinque libertà degli animali Le cinque libertà degli animali
Elisabetta Scaglia, Medico veterinario, domenica 22 maggio, 2022

Le cosiddette “cinque libertà” sono legate ai bisogni fisici e comportamentali degli animali e rappresentano un indicatore del benessere psico-fisico sia degli animali da reddito sia di quelli d’affezione.

Colpo di calore cane: sintomi
Colpo di calore nel cane: i sintomi

venerdì 20 maggio, 2022

Le vaccinazioni dei cani: come proteggerli Le vaccinazioni nei cani: come proteggerli
Francesca Mussinelli, Medico veterinario, giovedì 19 maggio, 2022

Il piano vaccinale di ogni cane deve essere personalizzato sul singolo animale. Alcuni vaccini sono necessari, altri raccomandati. La prima vaccinazione dei cuccioli avviene intorno ai due mesi di età.

Alimentazione
Meglio il cibo secco o umido per i nostri animali? Meglio il cibo secco o umido per i nostri animali?
Elisabetta Scaglia, Medico veterinario, sabato 21 maggio, 2022

Se ti stai chiedendo se per l’alimentazione del tuo cane o gatto sia meglio il cibo secco o quello umido, sappi che dal punto di vista nutrizionale, si equivalgono. L’umido di solito è più apprezzato ma deperisce più facilmente del secco e, poiché contiene molta più acqua, richiede quantitativi maggiori per fornire la stessa energia del cibo secco per cani.

L'appetibilità negli animali passa per i sensi L’appetibilità negli animali passa per i sensi
Redazione, mercoledì 18 maggio, 2022

Prima l’udito, poi in successione l’olfatto, il tatto e il gusto. È questo l’ordine con cui si attivano i sensi nel cane e nel gatto quando si trovano davanti alla ciotola. Ognuno di questi sensi, insieme alle dimensioni e alla consistenza degli alimenti, influisce sull’appetibilità del cibo.

Le diete ipoallergeniche per cani Le diete ipoallergeniche per cani
Sara Bovio, martedì 17 maggio, 2022

Le diete ipoallergeniche per cani si utilizzano quando si ha il sospetto di trovarsi di fronte a un animale con allergie o intolleranze alimentari. Per scoprire quali siano gli alimenti allergizzanti, in genere si utilizza per almeno 4-6 settimane una dieta a eliminazione.

Cosa non dare da mangiare ai cani: cibi tossici e cibi dannosi Cosa non dare da mangiare ai cani: cibi tossici e cibi dannosi
Elisabetta Scaglia, Medico veterinario, lunedì 16 maggio, 2022

Alcuni cibi che mangiamo abitualmente non sono indicati per i cani e vanno assolutamente evitati perché possono causare gravi danni al loro organismo: tra questi, cipolla, aglio, cioccolato, uva, alcool, caffè e noci di Macadamia.

Comportamento
Perché i cani piccoli sono più aggressivi?
Chiara Suardi, Educatrice cinofila, venerdì 13 maggio, 2022

Spesso i cani di taglia piccola sono trattati come bambini anche da adulti, sono iperprotetti non gli viene concesso di svolgere una vita normale. Ecco perché spesso i cani piccoli sono più aggressivi!