Zoon Magazine

Salute
Quanto sopporta il freddo un cane? La soluzione del cappottino
Redazione, mercoledì 16 novembre, 2022

Ci sono cani più freddolosi di altri. Per loro, il cappottino potrebbe essere una soluzione ideale per le giornate più fredde. Il cappottino è indicato per cuccioli, cani anziani, esemplari di piccola taglia o di razze da appartamento, inadatti a sopportare le basse temperature esterne.

Cimurro nel furetto: cos’è e come curarlo
Giulia Delvecchio, mercoledì 19 ottobre, 2022

Non bisogna sottovalutare il raffreddore nel furetto: può essere sintomo di una malattia infettiva, il cimurro, che, se non adeguatamente curata, provoca la morte. La prevenzione è importante, i furetti dovrebbero essere vaccinati e fare il richiamo ogni anno.

La tosse nel cane

domenica 16 ottobre, 2022

Alimentazione
Il comportamento del gatto con l’alimentazione
Elisabetta Scaglia, Medico veterinario, sabato 8 ottobre, 2022

I felini, a differenza dei cani, possono avere cibo a disposizione durante tutta la giornata perché sono in grado di razionarlo in autonomia. Il gatto è un animale carnivoro e predatore: la convivenza con l’uomo non ha modificato la sua natura.

Cosa provoca la pancreatite al cane?
Francesca Mussinelli, Medico veterinario, giovedì 29 settembre, 2022

Alcune razze canine sono più predisposte di altre all’infiammazione del pancreas, ma la pancreatite può manifestarsi anche a causa di obesità o di alimentazione ricca di grassi. La corretta alimentazione e l’attività fisica quotidiana sono importanti per la prevenzione.

L’alimentazione corretta per il cane con la gastroenterite
Francesca Mussinelli, Medico veterinario, domenica 18 settembre, 2022

La gastroenterite del cane può essere virale o cronica: capire la causa scatenante è importante per pianificare la giusta alimentazione. Praticare il digiuno non è la scelta migliore, è anzi consigliato mangiare regolarmente.

Vantaggi e svantaggi delle diete Grain Free
Francesca Mussinelli, Medico veterinario, venerdì 16 settembre, 2022

Nel 2018 la Food and Drug Administration ha lanciato un alert sull'aumento dei casi di miocardiopatia dilatativa nei cani non geneticamente predisposti: sembra che possa esserci una correlazione fra tale patologia e questo tipo di alimentazione.

Comportamento
La coprofagia: cosa significa quando il cane mangia le feci?
Chiara Suardi, Educatrice cinofila, lunedì 24 ottobre, 2022

Se il cane mangia le proprie feci le cause possono essere principalmente due: un problema alimentare o un errore educativo. Se, invece, l’animale mangia le feci altrui non bisogna preoccuparsi perché è un’azione naturale.