Sono esseri viventi e non più proprietà: il testo del regolamento per la tutela del benessere animali vieta anche di sfruttare con troppo lavoro i cavalli e apre le porte degli edifici pubblici ai cani.
giovedì 30 marzo, 2023
mercoledì 29 marzo, 2023
mercoledì 29 marzo, 2023
mercoledì 29 marzo, 2023
Alito cattivo, eccessiva sbavatura e gengive arrossate sono solo alcuni dei sintomi di un problema dentale. Portarlo dal veterinario per visite periodiche di controllo è importante, ma pulirgli i denti con dentifricio e spazzolino adatti è la prima buona regola da seguire.
mercoledì 28 dicembre, 2022
A causa delle rigide temperature invernali, i cani possono andare incontro a ipotermia fino ad arrivare al congelamento. Per questo, in inverno bisogna proteggerli curandone l’alimentazione, il pelo e fornendo loro un luogo adatto a ripararsi.
mercoledì 16 novembre, 2022
In base all’età della tartaruga varia il tipo di dieta adatta a mantenerla in buona salute: i cuccioli sono prevalentemente carnivori, i giovani esemplari onnivori e le tartarughe anziane, invece, sono solitamente erbivore.
Le tartarughe di terra possono essere onnivore o erbivore, ma ciò che hanno in comune è un’alimentazione ricca di fibre, vitamine e calcio. L’acqua è un elemento importante perché le testuggini sono suscettibili alla disidratazione.
I felini, a differenza dei cani, possono avere cibo a disposizione durante tutta la giornata perché sono in grado di razionarlo in autonomia. Il gatto è un animale carnivoro e predatore: la convivenza con l’uomo non ha modificato la sua natura.
Alcune razze canine sono più predisposte di altre all’infiammazione del pancreas, ma la pancreatite può manifestarsi anche a causa di obesità o di alimentazione ricca di grassi. La corretta alimentazione e l’attività fisica quotidiana sono importanti per la prevenzione.
giovedì 12 gennaio, 2023
venerdì 30 dicembre, 2022
giovedì 1 dicembre, 2022
In inverno, le tartarughe di terra vanno in letargo: in tane sottoterra che scavano da sé o in rifugi preformati. Questa sistemazione previene la disidratazione e il congelamento e, assieme alla riduzione del metabolismo, assicura all’animale la sopravvivenza.