Skip to Content
image description

Si chiama Maccheroni al Formaggio il micio “maestro di fusa”

In una scuola del Regno Unito c’è un insegnante specialissimo: questo delizioso gatto di due anni che ha il nome più pazzo del mondo e che è stato nominato “maestro di fusa”. La sua mamma umana l’ha adottato e portato al lavoro con sè: da quel giorno il micio è amato da alunni e professori ed è entrato a pieno titolo nel corpo docente.

di Silvia Stellacci
apertura

Un cravattino giallo e viola dà un’aria professionale al “maestro di fusa” (purrformance manager) più famoso del Regno Unito. È Maccheroni al Formaggio, il gattino di due anni appena compiuti che “lavora” a tempo pieno in una scuola di Salisbury insieme alla sua padrona.

Alle 7 inizia la sua giornata, arrivo in “ufficio” alle 7.15. Tempo di fare un giro per le aule e controllare che tutto sia al suo posto ed ecco che per le 8.30 arrivano i bambini, pronti per affrontare le lezioni. Tra un sonnellino e una coccola, Maccheroni fa il suo dovere di purrformance manager fino alle 16.30, quando arriva il momento di tornare a casa.
La sua umana documenta tutto su Instagram, dove condivide video-racconti delle giornate trascorse insieme, delle passeggiate serali che Roni – questo il suo soprannome – conduce in solitaria e di tutte le peripezie che riempiono il suo mondo.

interno
Il gatto con la stessa cravatta della divisa scolastica fotomontata. Foto: @macaronisadventures


Da quando Maccheroni è stato adottato, la sua vita è stata una sequenza di avventure e amore.
Da cucciolo, è stato salvato dall’albero dove si era arrampicato spinto dal suo spirito curioso. Poi si è trasformato nella mascotte della scuola dove lavora la sua proprietaria, diventando un membro effettivo della comunità scolastica – come dimostra la sua foto appesa insieme a quella di tutti gli insegnanti.

Lo scorso Natale, i bambini della scuola hanno partecipato ad una gara di disegno dedicata proprio a lui, creando ritratti affettuosi che hanno reso omaggio al loro amico felino. Il video che immortala questo evento mostra un curioso Maccheroni aggirarsi tra i disegni, giocare e scartare i regali e i biglietti che ha ricevuto per le feste dagli alunni.

Solo un mese prima, nel novembre 2023, la sua scomparsa temporanea ha messo in luce quanto questo gatto sia amato e prezioso per la comunità. L’intera città si è mobilitata per cercarlo, dopo che la padrona non riusciva più a localizzarlo a causa delle batterie scariche del suo tracker. Dopo 5 giorni di attesa e angoscia, Maccheroni è stato finalmente ritrovato nell’area in cui molti testimoni avevano detto di averlo visto.
«È stato proprio grazie al fatto che era stato avvistato che sono riuscita a trovarlo», ha scritto in un post su Instagram la proprietaria di Maccheroni. «Stavo facendo un giro in quella zona con un amico quando abbiamo deciso di andare al pub per qualche momento, prima di continuare la ricerca. Mentre raggiungevamo il pub, è apparso accanto a me, camminava tranquillo! Stava bene: stanco e affamato, ma di ottimo umore.»

La sua presenza riempie di gioia e calore gli spazi del sapere, maestri e bambini si fermano a coccolarlo e ad accarezzarlo ogni volta che possono durante la giornata. Attraverso una piccola telecamera appesa al suo collare, sono stati girati alcuni video poi pubblicati sulle pagine social dedicate a Maccheroni al Formaggio: si vede il mondo attraverso i suoi occhi, mentre si aggira tra i banchi di scuola con l’innocenza di chi sa di essere amato e accettato.

I video raccontano di un felino del tutto a suo agio, amato e sereno, che si infila a piacimento nelle aule e negli uffici, distribuendo fusa e ronfando con disinvoltura sui libri e le tastiere dei computer. Maccheroni è la personificazione dell’affetto e dell’allegria, una presenza rassicurante che illumina le giornate degli studenti e del personale scolastico.

In apertura: Maccheroni osserva un suo bellissimo ritratto. Foto: @macaronisadventures

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati