Skip to Content
image description

Trifoglio, la golden retriever nata con uno straordinario mantello verde

Anche gli esperti allevatori che l’hanno vista nascere sono rimasti senza parole: non si erano mai trovati davanti a un’eccezione del genere. Per fortuna quel colore incredibile non influiva affatto sulla salute della quattrozampe. La causa? Un pigmento biliare nel ventre materno. Ora la cucciola si è “scolorita” ed è bellissima.

di Redazione
apertura

La vicenda è stata resa nota solo adesso, dopo che ha avuto un lieto fine. All’inizio, infatti, appariva così strana e inedita che si temeva potesse avere complicazioni. Di cosa si tratta?
E’ successo che in un allevamento di golden retriever a Pensacola, in Florida, una mamma ha dato alla luce una splendida cucciolata di otto piccoli, tutti sani e vispi. La più piccina era una femmina, che aveva però una particolarità talmente evidente da lasciare a bocca aperta gli allevatori: il suo manto era verde! Verde lime.

Greg e Carole Debruler, i proprietari dell’allevamento Golden Treasures Kennel, hanno raccontato: “Anche se non è così raro che i cuccioli con il pelo chiaro possano nascere con qualche sfumatura verdina, la piccola era però decisamente diversa da tutti i cuccioli che avevamo visto fino ad allora.
“Alleviamo cuccioli da 17 anni, ma per noi è stata una vera sorpresa: il suo manto era decisamente verde, verde prato”.

Fin dai primi giorni, la madre teneva la cucciola sempre vicina e la leccava in continuazione, come a volerla “smacchiare”. Ma niente. Così appena è stato possibile, senza mettere a rischio il cagnolino, anche Greg e Carole hanno provato a lavarla, ma il colore del mantello è rimasto intatto.

per interno
I fratellini venuti al mondo da pochi giorni: come si vede, Shamrock era la più piccina.

Carole ha voluto condividere su Tik Tok un video della cucciolata intenta a succhiare il latte materno, in cui spiccava la cagnolina verde: e la curioosità sui social è andata alle stelle. Decine di migliaia di persone hanno chiesto notizie della cagnetta e volevano conoscerne il nome. Ed è così che la cucciola è stata chiamata Shamrock, che significa trifoglio.

L’incertezza iniziale degli allevatori è però passata presto: i veterinari dell’allevamento, infatti, dopo avere controllato che Shamrock fosse in buona salute, hanno spiegato la causa del suo colore a dire poco insolito. Nel grembo della madre, la cagnolina era stata a contatto con un pigmento biliare chiamato biliverdina, che è appunto di colore verde.

per interno
Shamrock-Trifoglio con l’allevatrice Carole Debruler, proprietaria del Golden Treasures Kennel.

Con il passare del tempo, quella colorazione verde prato si sarebbe sbiadita, hanno assicurato gli specialisti. E così infatti è stato.
Oggi, a circa otto settimane dalla nascita, Shamrock ha lo stesso mantello dei fratellini, biondo dorato.
“Solo quando gioca in acqua e il pelo si bagna”, ha detto Carole, “si vede ancora qualche debole riflesso verdino. Lo stesso succede quando si stiracchia e il suo mantello prende pieghe particolari, un po’ di verde compare. Ma la cagnolina è in perfetta forma, vivace e serena”.

per interno
La golden ora ha circa 8 settimane e la sua passione è questo dondolo-altalena.

Il passatempo preferito di Shamrock, che ovviamente ha mantenuto il suo nome anche se ormai si è “scolorita”, è quello di giocare con un piccolo dondolo-altalena che c’è nell’allevamento.
Del verde iniziale, che aveva fatto impensierire quanto stupire, resta il ricordo di coloro che l’hanno vista nascere, queste splendide fotografie che pubblichiamo e quel video ormai virale, che un giorno la famiglia che la prenderà con sè riguarderà con emozione. Perché Shamrock, nata un po’ sottopeso e color trifoglio, è un quattrozampe davvero unico e anche portafortuna!

In apertura: la cucciola appena nata. Il suo colore verde lime ha stupito tutti. Tutte le foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati