Skip to Content
image description

Video

apertura Video

Il 23 maggio è la Giornata Mondiale delle Tartarughe: regine di longevità e tesoro antico da preservare

Rettili millenari, rischiano l’estinzione a causa delle minacce che arrivano delle attività umane. In Italia, il progetto Life URCA PROEMYS rappresenta una vera crociata per la salvezza della testuggine palustre europea, specie autoctona a rischio. Un ambizioso piano di tutela dell’habitat, riproduzione e reintroduzione che coinvolge enti locali e associazioni in un’azione congiunta. Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Tartarughe con eventi di sensibilizzazione in tutta la penisola.

Pietro Santini

  • apertura Video

    Il gatto Hans, che ha rischiato di annegare nel Lambro in piena

    Proprio nei giorni delle violente piogge che hanno colpito anche la Lombardia, il micio se ne è andato di casa, seguendo un amico felino. Dopo una notte di grande spavento, la proprietaria l’ha incredibilmente ritrovato a poche centinaia di metri da casa, aggrappato a un muro che argina il fiume Lambro. Sono stati i Vigili del Fuoco, sempre pronti quando un animale è in pericolo, a salvarlo.

    Redazione

  • apertura Video

    Il cane poliziotto Mercury ritrova la nonnina in soli 10 minuti

    Disorientata, l’anziana donna era dispersa da due ore in una zona boscosa. L’intervento del quattrozampe e del suo addestratore ne ha permesso il ritrovamento lungo il crinale di un burrone. “È stato come assistere a un’operazione speciale di un Navy Seal”, ha scritto sui social la figlia della signora per ringraziarli.

    Lorenzo Sangermano

  • apertura Video

    Il tuo cane ha il pedigree?

    Il pedigree dell’ENCI è la carta d’identità del cucciolo, essenziale per la sua genealogia. Senza di esso, il cane non può partecipare alle esposizioni ufficiali né i suoi cuccioli ottenere pedigree. Si può avere entro 25 giorni dalla nascita del pet, i costi sono trasparenti sul sito dell’ENCI. Diffidate di aumenta il prezzo del cucciolo per il pedigree. È una garanzia di autenticità e qualità, fondamentale per gli amanti degli animali.

    Foto Francesca Garrone
    veterinario Francesca Garrone
  • Apertura Video

    Perché la Giornata Mondiale delle Api cade proprio il 20 maggio?

    Di questi insetti, indispensabili per l’impollinazione del 70% delle piante da frutto, si è scritto molto. In occasione della loro “festa”, vi raccontiamo alcune curiosità che forse però non conoscete. A cominciare da un certo Anton, nato in una famiglia povera in Slovenia proprio il 20 maggio di 290 anni fa, che delle api era innamorato e che è stato l’inventore dell’apicoltura moderna. E dopo di lui, anche Garibaldi disse la sua…

    Redazione

  • apertura Video

    Il rifugio tutto al femminile che ha salvato Cumbia, la mascotte di “Striscia la notizia”

    Si trova a Taurianova, in Calabria, ed è gestito da tre donne. Abbiamo intervistato Pina Gerace, una delle fondatrici. “Lei e le sue quattro sorelline cucciole erano state abbandonate dentro una cassetta”. L’avventura dell’associazione “I randagi della Ferrovia” è iniziata dieci anni fa, quasi per caso: oggi ospita un’ottantina di quattrozampe e le responsabili lanciano un appello perché vengano adottati.

    Silvia Stellacci

  • apertura Video

    I benefici del nuoto nel cane

    Il nuoto offre numerosi benefici per i cani, dal dimagrimento al potenziamento muscolare, dal gioco alla riabilitazione. È utile per cani con problemi neurologici o articolari, e per quelli in recupero da interventi o traumi gravi, poiché l’acqua riduce il peso corporeo e la pressione sullo scheletro. Inoltre, il nuoto è un’attività dolce ed efficace per la perdita di peso e rappresenta un ottimo momento di divertimento e connessione tra il cane e il proprietario. Nuotare con il proprio cane migliora la salute fisica dell’animale e rafforza anche il legame tra cane e padrone.

    Foto Francesca Garrone
    veterinario Francesca Garrone
  • apertura Video

    Alla vigilia delle nozze, fanno operare un trovatello e lo adottano

    Stavano per sposarsi, quando si può proprio dire che un cane ferito abbia incrociato la loro strada. I due giovani lo hanno soccorso: era stato forse investito, aveva una zampa rotta e bisogno di un intervento. Ma costava davvero molto! Alyssa e Logan chiedono aiuto, raccolgono il denaro e pagano il chirurgo. Appena rientrati dalla luna di miele, hanno adottato il cane. Dopo un lungo periodo di riabilitazione, guardate ora Campbell come corre!

    Silvia Stellacci

  • apertura Video

    Salvador Dolly, la cagnolina con i… baffi!

    Le avventure di questa irresistibile cagnetta, figlia di una mamma pastore tedesco, è nota da cinque anni, quando fu trovata abbandonata con i fratellini, ma non smette di appassionare. Il suo muso così particolare l’ha resa una celebrità e soprattutto una testimonial d’eccezione per la causa dell’adozione di cani abbandonati.

    Leonardo Pini

  • apertura Video

    Nasce la compagnia aerea per 4 zampe.. con 5 stelle!

    Il primo volo per passeggeri e cani vip partirà il 23 maggio. Creata dall’azienda per animali Bark Inc, la nuova società promette ai proprietari e ai loro animali viaggi senza alcuno stress, fornendo sia a terra che a bordo servizi top, come un concierge dedicato e una cabina esclusiva.

    Lorenzo Sangermano

image description