Skip to Content
image description

Brasile: per salvare gli animali vittime dell’alluvione ci vorrebbe l’Arca di Noè!

Nel sud del Brasile, in particolare nello stato Rio Grande do Sul, il diluvio incessante e le conseguenti inondazioni hanno allagato interi paesi: gli sfollati che hanno perso tutto sarebbero oltre 600 mila. Sono finiti sott’acqua anche i loro animali domestici, cani, gatti, cavalli, asini, maiali… Quelli finora salvati dai volontari sono almeno 10 mila: ecco le storie più toccanti. A questo punto si può solo sperare nella clemenza del cielo perché l’allarme rientri.

Redazione

  • La polemica dei cani-panda. Sotto accusa un altro zoo cinese

    Un zoo ha tinto due chow chow come panda. L’attrazione ha diviso il pubblico tra quelli (pochi) che la trovano divertente e coloro (molti) che temono per il benessere dei cani. I responsabili si difendono: la tinta è sicura. La pratica suscita comunque dubbi etici e riporta subito all’orso-uomo (?), sempre cinese.

    Pietro Santini

  • Pescatore dal cuore d’oro: trova un’aragosta blu rarissima e la libera in mare

    Tom Lambourn, un giovane pescatore inglese, ha trovato un’aragosta blu durante una battuta di pesca. Invece di venderla o mangiarla, ha deciso di rimetterla in mare, un gesto di generosità e rispetto per la natura. L’aragosta blu è simbolo di buon auspicio ed è estremamente rara. La sua del pescatore ci ricorda l’importanza di tutelare la biodiversità marina e di agire con responsabilità per preservare l’ambiente.

    Pietro Santini

  • apertura Video

    Spopola il chiropratico che “manipola” gli animali, dalle giraffe ai gattini

    Si chiama Joren Michael Whitley questo chiropratico dell’Oklahoma diventato popolarissimo grazie ai video che pubblica su TikTok: in milioni seguono i particolari “massaggi” che fa ad animali di ogni genere. Certo, i più spettacolari sono quelli alle giraffe, che dopo “l’intervento” pare ringrazino il professionista. Dicono che abbia le mani d’oro, e non solo per gli animali: anche per gli umani!

    Silvia Stellacci

  • aperura Video

    Toto, l’elefantino neonato e orfano salvato dal branco

    Portato in salvo da alcuni esemplari della sua stessa specie, un piccolo elefantino orfano, ribattezzato in seguito Toto, è stato accolto dall’organizzazione Sheldrick Wildlife Trust in Kenya, dove ha trovato una nuova famiglia che ha potuto accudirlo, accompagnarlo nel suo percorso di riabilitazione e donargli tutto l’amore possibile.

    Filippo Bocchini

  • apertura Video

    E se incontrate un orso, sapete cosa fare? Il video da brividi è da non perdere

    Mentre in Trentino a un escursionista è toccato il primo incontro (senza conseguenze) della stagione con un orso di due anni, chiamato M91 e ora ricercato per l’applicazione del radiocollare, un video sta facendo il giro del mondo. Tre ragazze si trovano a tu per tu con un orso bruno e riescono a restare immobili. Da guardare, anche per imparare.

    Redazione

  • Non solo il gufo: i magnifici sette che vivono di notte

    Vivono principalmente, ma anche soltanto la notte, quando i loro predatori dormono o al contrario le loro prede escono dalle tane. Ci sono mammiferi notturni, uccelli, rettili, anche insetti: tutte creature affascinanti, ciascuna con peculiarità diverse. Qui ne presentiamo alcuni e pubblichiamo per tutti una fotografia così che, se doveste incontarli, li potrete riconoscere!

    Leonardo Pini