Skip to Content
image description

Attualità

apertura Video

Giornata mondiale del Pinguino: dalla A alla Z, l’alfabeto delle loro curiosità

Sapevate che a covare l’unico uovo è il papà, che lo copre con una piega della pelle? E che possono “saltare i pasti” anche per 100 giorni? Ancora: che si immergono fino a 500 metri di profondità? Scopriamo insieme il meraviglioso mondo di questi uccelli che hanno le ali ma non non volano, che nuotano più veloci di molti pesci e che sulla terra camminano dondolando.

Redazione

  • Nuovo (delizioso) cervo nano scoperto sulle Ande

    Nelle foreste del Perù un team di ricercatori ha avvistato per caso l’esemplare di una specie fino ad ora sconosciuta. In onore di una collega, la biologa Carla Gazzolo, gli scienziati l’hanno chiamata Pudella carlae. Come nome comune gli hanno dato quello di “yunga pudu peruviano”.

    Lorenzo Sangermano

  • Apertura Video

    Gli animali chiedono “Rispetto”: guardate il video più bello del 2024

    Per festeggiare i 200 anni di attività, l’associazione britannica RSPCA, una delle più note al mondo per la salvaguardia degli animali, ha prodotto un video irresistibile, in cui non ci sono protagonisti umani. Solo mucche, galline, cani, gatti, api, ragni, ricci… Tutti insieme cantano “Respect” di Aretha Franklin e il significato è proprio questo: tutte le creature del pianeta vanno rispettate allo stesso modo.

    Redazione

  • apertura Video

    Tutti pazzi per le caprette nane

    Un nuovo animale da compagnia sta spopolando in tutta la Francia: si tratta della capretta nana, un simpatico e tenero animale che sta raggiungendo richieste di adozione mai registrate prima. Queste caprette somigliano molto a morbidi peluches, ma hanno bisogno di particolare attenzione per il loro benessere.

    Filippo Bocchini

  • apertura Video

    Caesar, il lama anti-stress che va all’università!

    Negli Stati Uniti, più precisamente in Oregon, il College Liberal Arts ha deciso di iscrivere un lama chiamato Caesar in facoltà, per ridurre lo stress degli studenti. Entro il 2029 questo progetto continuerà a crescere e la scuola ha in programma di inserire altri esemplari per favorire il benessere mentale di tutti i suoi iscritti.

    Filippo Bocchini

  • apertura Video

    Tagliano il corno ai rinoceronti per salvare loro la vita!

    Una pratica certo estrema, ma necessaria per prevenire gli assalti dei bracconieri, avidi di corni da vendere a caro prezzo sul mercato illegale. Non impressionatevi: gli animali non soffrono, perché i loro corni non sono di osso ma di peli molto fitti e durissimi, quindi l’intervento di Wild at Life non provoca alcun dolore.

    Silvia Stellacci

  • Cinquecento capre regalate: “Ad Alicudi ormai ce ne sono troppe”

    Il sindaco della piccola isola delle Eolie è giunto a questa soluzione perché gli animali hanno raggiunto un numero eccessivo, che mette in difficoltà gli agricoltori e rovina l’ambiente. Gli allevatori che si sono fatti avanti potevano ricevere gratis 50 esemplari ciascuno. Ma gli animalisti protestano. Nei prossimi giorni si conoscerà l’epilogo della vicenda.

    Redazione