Spopola il chiropratico che “manipola” gli animali, dalle giraffe ai gattini
Si chiama Joren Michael Whitley questo chiropratico dell’Oklahoma diventato popolarissimo grazie ai video che pubblica su TikTok: in milioni seguono i particolari “massaggi” che fa ad animali di ogni genere. Certo, i più spettacolari sono quelli alle giraffe, che dopo “l’intervento” pare ringrazino il professionista. Dicono che abbia le mani d’oro, e non solo per gli animali: anche per gli umani!
di Silvia Stellacci
Joren Michael Whitley, 34 anni, barba rossa e sorriso contagioso, ha scelto un percorso unico nel mondo della chiropratica. Con le mani sapienti di un guaritore e l’anima di un amante degli animali, Whitley non si limita a trattare le spine dorsali umane, ma si avventura anche nel regno degli animali, portando sollievo e guarigione ai suoi amici pelosi, squamati e anche ai più alti della terra.
Esercita nella cittadina di Edmond, in Oklahoma, ma la sua fama ha di molto oltrepassato i confini degli Stati Uniti.
Vale la pena ricordare che la chiropratica – anche se fino ad oggi non è riconosciuta dalla medicina e non ha sostegni scientifici alla sua validità – è una pseudoscienza che ritiene che il sistema nervoso controlli tutti gli altri sistemi del corpo umano e riconosce grande importanza alla manipolazione. Ed è proprio di questo che è esperto il nuovo “dottor Dolittle”.
«Amo il mio lavoro», dichiara il chiropratico, «ho una passione per ciò che faccio e desidero solo diffondere i risultati positivi che la chiropratica può avere per tutti, uomini e animali».
I video su TikTok, che mostrano le sue mirabolanti manipolazioni spinali su creature di ogni genere, hanno catturato l’attenzione di milioni di spettatori in tutto il mondo. E non è difficile capire perché.
In un video postato sui social si vede l’appassionato esperto di animali mentre lavora sul collo di una giraffa di nome Gerry. Nel filmato il chiropratico è in piedi su una terrazza, per poter lavorare sul collo dell’animae, mentre il mammifero africano sporge la testa oltre la ringhiera.
«La mascella non si muove a sinistra e la parte superiore del collo sul lato destro è irritata», dice Whitley, che mette le mani in posizione prima di spingere la testa del mammifero all’indietro e scuoterla da un lato all’altro. Quando rilascia le mani e accarezza la testa della giraffa, assicura: «Ora sì, muove alla grande». Istantaneo appare il sollievo di Gerry, che si piega in avanti e strofina il muso vicino a Whitley come a volerlo ringraziare per il trattamento ricevuto (in fondo all’articolo, trovate proprio questo video).
«Una carezza da una giraffa sarebbe la mia guarigione!», ha un utente sotto il video, mentre un altro commenta: «Okay … ora devo sapere come ottenere questo lavoro. Non sapevo quanto avrei voluto essere ringraziato da una giraffa».
Joren Michael Whitley non prende ovviamente in cura solo le giraffe. Dai cani, ai gatti, ai serpenti e ai pipistrelli, la sua esperienza abbraccia un vasto regno di creature. «Ogni giorno mi impegno a trovare il prossimo animale che potrebbe beneficiare del lavoro chiropratico», racconta con entusiasmo. «Non ho ancora lavorato su un elefante o una balena, ma so che grazie alla mia passione in futuro succederà!».
Nonostante le controversie che circondano la chiropratica, Whitley affronta gli scettici con calma e fiducia. «Quando qualcuno porta il proprio cane da me, spesso mi dice che è la sua ultima speranza», ha dicharato al “Washington Post”. «Rispondo che le manovre fatte alla colonna vertebrale, alle articolazioni e alle altre vertebre di un animale possono aiutare ad alleviare il dolore e consentire all’animale di muoversi meglio».
«Ogni giorno gli animali escono dal nostro studio con una qualità di vita migliore», conclude.
In apertura: Al avoro sulla schiena di un cane e sul collo di una giraffa. Foto: IPA
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati