Skip to Content
image description

Il mio cane è un “fifone”: come affrontare con amore le sue paure

Come tra gli umani esistono persone più coraggiose e altre più ansiose e con paure diverse, anche per i cani è lo stesso. Le motivazioni che portano i nostri amici a quattro zampe a temere qualcosa e ad essere stressati sono molte e diversi sono i comportamenti che i proprietari possono adottare per aiutarli a vivere più serenamente. Ma a volte serve un aiuto più esperto.

Filippo Bocchini

  • apertura Video

    Se il tuo amico tossisce può avere i vermi polmonari

    La strongilosi polmonare è una patologia anche grave che colpisce i polmoni di cani e gatti. Viene trasmessa da vermi che i nostri pet possono ingerire ad esempio se mangiano una lumaca che ne è infestata: gli strongili passano così nel loro intestino e da qui attraverso il sangue arrivano ai polmoni. Non ci sono sintomi particolari, se non la tosse. Solo il veterinario può diagnosticarla, con una serie di esami specifici.

    Foto Francesca Garrone
    veterinario Francesca Garrone
  • Malattie della prostata del cane: sapete riconoscerne i sintomi?

    I più colpiti sono i quattrozampe non castrati: l’80% di loro è soggetto a patologie relative a questa ghiandola. In genere hanno più di 5 anni e una vita sessuale intensa. Ma anche gli esemplari castrati possono ammalarsi. I sintomi sono evidenti e conoscerli è importante perché queste patologie possono essere curate. La spiegazione del nostro veterinario.

    Foto Francesca Garrone
    veterinario Francesca Garrone
  • apertura Video

    L’ernia ombelicale nel cane cucciolo: quando serve un intervento

    Soprattutto nei cuccioli di cane, vicino all’ombelico può esserci un rigonfiamento morbido. Si tratta di un’ernia ombelicale, un difetto genetico, che non sempre deve preoccupare. La gravità dipende dalle dimensioni della sua apertura: se il buco è grande, va chiuso chirurgicamente. Se il vostro quattrozampe ha questa ernia, portatelo a controllare dal veterinario.

    Foto Francesca Garrone
    veterinario Francesca Garrone
  • apertura Video

    Venghi, il tenero cane di Alba Parietti, deve essere operato: facciamo il tifo per lui!

    Aggredito da un altro cane, ha diverse fratture e subirà un intervento chirurgico. La sua proprietaria chiede di dedicargli pensieri positivi e scrive per lui un lungo e toccante messaggio d’amore: “Venghi è un pezzo del mio cuore e pensarlo sofferente mi distrugge”. Poi invita i proprietari a valutare la propria capacità di gestire il cane: non ci sono razze cattive, ma umani inadeguati sì.

    Redazione

  • apertura Video

    Aperto a Torino il primo ambulatorio veterinario sociale

    Dopo i 12 già attivi in tutto il Piemonte, è arrivato il turno di Torino. Il nuovo centro dell’Asl, cui seguiranno altre due aperture ad Omegna e Domodossola, grazie all’intesa con la LAV darà l’opportunità alle persone più in difficoltà, agli anziani o ai diversamente abili di accedere in modo gratuito ai servizi di cura per i propri animali domestici.

    Filippo Bocchini