Skip to Content
image description

Jeannette e Velcro: la seconda giovinezza di un cane e della sua umana

Beluga, il cane anziano che ha trascorso più di 700 giorni in Texas nel rifugio Austin Pets Alive, ha incontrato finalmente qualcuno perfetto per lui che ha deciso di adottarlo. Ribattezzato “Velcro” dalla sua nuova padrona Jeanette -una signora di 74 anni- ora questo splendido cane potrà godersi l’ultimo periodo della sua vita circondato da affetto e amore.

di Filippo Bocchini
apertura

Dopo ben due anni di attesa all’interno del rifugio Austin Pets Alive, Beluga – un cane anziano di 10 anni – è stato accolto da una nuova proprietaria.
Lei si chiama Jeanette, una vedova di 74 anni che, dopo la recente scomparsa dei suoi due cani, era alla ricerca di un nuovo amico a quattro zampe che potesse continuare a tenerle compagnia. 
Inizialmente sembrava destinata ad incontrare altri cani, ma dopo aver visitato il rifugio più volte, Jeanette ha conosciuto Beluga innamorandosene all’istante.
L’anziana signora è rimasta subito colpita da questo quattrozampe: una forte empatia e la sensazione di un legame speciale che l’hanno spinta ad avviare le pratiche di adozione e a portarlo a casa per prendersene cura. 
Il suo nuovo compagno fidato, ribattezzato da lei Velcro poiché sempre incollato al suo fianco, era perfetto per lei: le difficoltà e gli acciacchi che avevano ostacolato le richieste di adozione da parte di altre persone (il cane è infatti parzialmente sordo e cieco, con alcune difficoltà motorie che lo rendevano particolarmente lento e affaticato), per l’anziana signora non erano problemi, ma punti di forza adatti al suo stile di vita. 
Jeanette decide così di iniziare il percorso di affido. Dopo un primo periodo di prova nella sua villa e alcuni momenti di affiancamento da parte dell’associazione per aiutare Velcro ad ambientarsi più velocemente, il cane ha iniziato subito a sentirsi a suo agio.
Se appena conosciuto al rifugio sembrava triste e ansioso, dopo pochi giorni con la sua nuova umana Velcro si è mostrato completamente trasformato: sempre contraddistinto dalla sua dolcezza e tranquillità, ma più arzillo e pieno di vita! 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Austin Pets Alive! (@austinpetsalive)

Il cane era quasi rinato da questa nuova vita con Jeanette, una persona che lo ha accolto in modo splendido a casa sua dove ha potuto trovare spazi confortevoli e cucce di grandi dimensioni per riposarsi o prendere il sole. 
Sui canali social di Austin Pets Alive è stato da poco pubblicato un video diventato virale con circa 3,6 milioni di visualizzazioni, che mostra i due giocare e correre felici in giardino: immagini emozionanti che catturano perfettamente la “nuova giovinezza” del cane e il rapporto stupendo che in breve tempo è nato fra loro. 
Con questo gesto Jeanette è sicura di aver fatto la scelta giusta e spera che questa sua azione possa ispirare altre persone a fare lo stesso, per incentivare il numero di adozioni di cani anziani che troppo spesso vengono trascurati e dimenticati. 
Anche i cani vecchietti, di una certa età, hanno validi motivi per essere scelti: caratterizzati da un desiderio di grande affetto, con molta personalità e sempre pronti a regalare un sorriso agli altri, questi animali preferiscono una vita tranquilla alla frenesia di tutti i giorni e possono essere perfetti per molte persone più adulte o con uno stile di vita non troppo stressante. 
Adottare un cane anziano non vuol dire solamente regalare gioia e serenità agli ultimi anni di un amico a quattro zampe ma, come ci insegna la storia di Jeanette, permettersi anche di lasciarsi trasportare dalle emozioni e cambiare la propria, di vita, in un mondo dove l’amore non deve conoscere limiti di età.

Foto: @weratedogs @austinpetsalive

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati