Skip to Content
image description

«Adottate cani e gatti adulti», scende in campo il Comune di Roma 

È partita la campagna di comunicazione dell’amministrazione che promuove la ricerca di una famiglia per gli ospiti più anziani dei rifugi e delle oasi feline di Roma. Per loro sia apriranno anche le porte di Rsa e case famiglia.

di Redazione

Se adottare un cane o un gatto è sempre un atto d’amore, farlo con un animale anziano è ancora più prezioso. Lo spiega bene lo slogan scelto dal Campidoglio per la campagna di comunicazione che vuole accendere l’attenzione sul tema della ricerca di una famiglia pe cani e gatti adulti e anziani ospiti dei canili rifugio e delle oasi feline di Roma. «L’amore non ha età. Adottare un animale adulto ti riempirà d’affetto», recita, infatti, la presentazione dell’iniziativa.  

A lanciarla sono state le assessore all’Agricoltura, Sabrna Alfondi, e alle Politiche sociali, Barbara Funaria, unite davanti a diversi cani in là con gli anni ma ancora alla ricerca di una casa. «Si tratta di dare una nuova speranza a quei cani e gatti che, per la loro età hanno meno possibilità rispetto ai cuccioli», hanno chiarito. «Invece sono animali che possono arricchire la vita affettiva e favorire la socialità delle persone, soprattutto quelle anziane».  

Ma non solo. Le due esponenti della giunta capitolina, infatti, hanno un progetto anche un progetto che incentiva la possibilità di adozione da parte di anziani ospiti delle strutture residenziali di cani e gatti adulti. «Un percorso che ha già avuto una felice esperienza a Casa Gaia con la presa in affido una cagnolina dal canile di Muratella», è stato spiegato. «E ora stanno per partire nuove adozioni. E stiamo valutando anche la promozione delle adozioni dei gatti delle oasi feline comunali nelle nostre case famiglia per bambini».  

La campagna prevede affissioni negli spazi comunali, distribuzione di manifesti e materiale informativo negli uffici municipali e, in particolare, nelle residenze per gli anziani. Si tratta di un’iniziativa importante, anche per contrastare l’abbandono. Con numeri che a Roma sono allarmanti. Al 31 agosto, nel solo 2023, a Muratella sono entrati 411 nuovi cani e 132 a Ponte Marconi e sono stati 177 i gatti accolti dalle strutture capitoline (a fronte di 128 uscite).  

(Foto d’apertura: https://www.comune.roma.it)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati