Skip to Content
image description

Hanno i “piedi” azzurri e si corteggiano mostrandoseli 

Le sule, uccelli marini che abitano le regioni subtropicali e tropicali dell’Oceano Pacifico orientale, puntano molto del loro successo riproduttivo sul colore turchese delle loro zampe palmate.

di Alessio Pagani

Non è solo un aspetto singolare che li caratterizza e li contraddistingue dagli altri. È un segno che può determinare il futuro riproduttivo, e quindi la trasmissione genetica, degli esemplari di questa specie. Loro sono le sule, uccelli marini che abitano le regioni subtropicali e tropicali dell’Oceano Pacifico orientale, e la particolarità che le rende uniche è rappresentata dalle zampe azzurre.  

La sula dai piedi azzurri, scientificamente conosciuta come Sula nebouxii, è un uccello marino che abita le regioni subtropicali e tropicali dell’Oceano Pacifico orientale e si distingue per i suoi vibranti “piedi” blu. Particolarità unica su cui negli anni sono state effettuate diverse ricerche. Le analisi hanno rivelato che l’azzurro è dato da due elementi: c’è un blu-violetto di base, dovuto ad alcune particolari proteine nella pelle delle zampe, sul quale si somma la colorazione giallognola dei carotenoidi – estratti dai pesci di cui questi uccelli si nutrono – che si concentra proprio nelle zampe. Il giallo, poi, porta il colore di base a virare verso il classico azzurro-turchese. Inoltre, le sule piediazzurri hanno una visione con una marcata sensibilità alla luce blu-verde, e questo spiega il loro essere intenditori di piedi palmati. Che servono nel periodo più delicato della loro vita, quello che precede l’accoppiamento. È proprio la zampa palmata il dettaglio da cui dipenderà, infatti, la nascita della coppia.  

 Durante il rituale, i maschi esibiscono i piedi sollevandoli su e giù mentre si pavoneggiano davanti alla femmina. Il rituale serve per mostrare alla futura compagna il caratteristico colore azzurro: più è intenso e uniforme, più significa che il corteggiatore è in salute e potrà dare maggiori garanzie per proseguire la specie e badare ai piccoli. La femmina osserva, squadra il suo potenziale compagno e imita i suoi movimenti, mostrando a sua volta le zampe azzurre. Da qui il via libera, o meno, alla formazione della coppia.  

Coppie che nelle sule dai piedi azzurri sono tendenzialmente stabili e resistono a più di una stagione riproduttiva. E il segreto di queste relazioni stabili, sempre secondo quando monitorato dagli ornitologi, starebbe proprio nell’equa distribuzione degli oneri che spettano alla coppia nel corso della loro vita: maschio e femmina si dividono la cova e la ricerca del cibo. Altro aspetto singolare che comunque passa in secondo piano, almeno a livello estetico, rispetto alle loro straordinarie zampe palmate di color turchese.  

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati