Skip to Content
image description

Perché giocare con il cane è importante?

Per i cani il gioco è un’attività fondamentale, che permette loro di sperimentare e conoscere sé stessi e il mondo circostante. Non serve molto per giocare con il proprio cane ma non deve mancare l’entusiasmo del proprietario.

di Chiara Suardi, Educatrice cinofila

Giocare con il cane segue pressoché gli stessi principi del gioco per i bambini. Consente di sperimentare ed elaborare attivamente la rappresentazione della realtà esterna, di imparare a conoscere se stessi e il mondo circostante, e di iniziare a consolidare le prime forme di autocontrollo e di interazione sociale.

Quanto giocare con il cane

Giocare con il cane si dice costituisca un valido collante sociale tra l’uomo e l’animale stesso. È una forma di comunicazione libera da rigidi ruoli e che lascia spazio a entrambi in un’alternanza di ruolo simile a una danza. I cani che non giocano combattono la noia rosicchiando i mobili, strappando la carta, rovinando i divani… Spesso le attività che si fanno con il cane sono associate a lunghe passeggiate, corse, sport cinofili o giochi di movimento. Si pensa erroneamente che l’attività fisica renda il cane tranquillo, in realtà più lo si “allena” più sarà difficile stancarlo. I cani anziani o con patologie spesso fanno fatica a svolgere esercizi fisici ma questo non significa che non abbiano bisogno di giocare. 

Come si fa a giocare con un cane? 

Per giocare, al cane e al proprietario, servono tempo libero, molto entusiasmo e voglia di lasciarsi andare. Il gioco va calibrato in base al soggetto che ci troviamo di fronte: a un cane anziano proporremo giochi che attivino la sfera mentale, a un cucciolo giochi che possano dare spazio alla dimensione fisica e a quella mentale, olfattiva. Se abbiamo un soggetto irrequieto praticheremo giochi che richiedono calma e concentrazione. 

Per esempio: vogliamo insegnare a un cane a entrare in una scatola con le quattro zampe. Mostreremo al cane la scatola, magari metteremo dentro dei bocconi e inviteremo il cane ad allungarsi verso di essa, ogni volta elogiandolo. Piano piano, faremo entrare tutte e quattro le zampe premiandolo. Con questo semplice esercizio abbiamo lavorato sulla collaborazione col proprietario, sulla motricità (coordinazione ed equilibrio), sulla fiducia in sé e verso gli altri, sul riconoscimento di un ruolo. 

Giocare con il proprio cane, oltre a dare al proprietario gioia e soddisfazione, è utile per il suo sviluppo motorio e comportamentale. A riguardo, si possono trovare diversi libri che raccontano il gioco con il nostro amico a quattro zampe.

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati