Un Giardino tattile per cani e gatti 

Redazione | venerdì 6 maggio, 2022

Sarà presentato questo fine settimana a Bologna, in occasione di “Qauttrozampeinfiera”. Si tratta di un’area domestica pensata per favorire il coinvolgimento dei sensi degli animali domestici.  

Sarà la presentazione del Giardino tattile per animali l’evento più atteso di “Qauttrozampeinfiera” la due giorni dedicata ai pet, in programma a Bologna Fiera sabato 7 e domenica 8 maggio. Ispirato al celebre bosco tattile del designer Bruno Munari è uno spazio per cani e gatti con installazioni realizzate in materiali appositi che favoriscono un maggiore coinvolgimento dei sensi per i propri animali domestici. Anche le superfici, infatti, sono studiate per arricchire l’esperienza percettiva e conoscitiva degli animali. Progettato da “the HAD Human Animal Design”, vuole coinvolgere il visitatore e invitarlo a riflettere sulla necessità di ripensare lo spazio domestico rendendolo più a misura di cane e gatto. «Per una casa più attenta alle caratteristiche specifiche dell’animale», spiegano i promotori, «che favorisca l’adattamento in un ambiente costruito e molto diverso dal suo habitat naturale». Quattro le sezioni di questa installazione: tre dedicate al gatto, alla sua curiosità e alla dimensione ludica che contraddistinguono molti dei suoi comportamenti. «Sulle mensole montate a parete il gatto può arrampicarsi, scalare, salire, graffiare, guardare inosservato, e naturalmente, trovare un rifugio lontano dal caos». Le pareti dell’installazione, poi, «sono ispirate agli elementi naturali e prendono il nome di albero-vita, sole-calore, acqua-cascata». Al centro dell’installazione si trovano invece i “meandri”, sofà giganti dalle forme organiche, dove uomo e cane possono stendersi insieme a terra e rafforzare la loro relazione, condividendo spazi e risorse.

A “Quattrozampeinfiera”, poi, i visitatori avranno a disposizione molto altro: due giornate di informazione, formazione e divertimento, per cimentarsi con i propri amici fedeli nelle varie attività sportive, vedere e toccare con mano tutte le ultime novità di un mercato in continua evoluzione, dal cibo al materiale tecnico, passando per i giochi più adatti a pet.

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: