Skip to Content
image description

Attualità

apertura Video

Il gatto Hans, che ha rischiato di annegare nel Lambro in piena

Proprio nei giorni delle violente piogge che hanno colpito anche la Lombardia, il micio se ne è andato di casa, seguendo un amico felino. Dopo una notte di grande spavento, la proprietaria l’ha incredibilmente ritrovato a poche centinaia di metri da casa, aggrappato a un muro che argina il fiume Lambro. Sono stati i Vigili del Fuoco, sempre pronti quando un animale è in pericolo, a salvarlo.

Redazione

  • Anche solo guardare il video di un quattrozampe riduce lo stress

    Ha fatto notizia uno studio proveniente da una università della Corea del Sud, pubblicato sulla rivista scientifica americana Plos ONE. Un gruppo di adulti, uomini e donne, sono stati messi in contatto con una barboncina per diversi tipi di attività (dal gioco alla passeggiata) e le loro onde cerebrali sono state monitorate. Il risultato è che anche piccole interazioni con cani e gatti, dirette o indirette, hanno un impatto positivo sulla nostra salute emotiva.

    Silvia Stellacci

  • Il mercato del pet food in Italia: un’industria da oltre 3 miliardi di euro

    Il Rapporto Assalco-Zoomark 2023 evidenzia la resilienza di questo settore, con un fatturato molto importante e in crescita. Nonostante l’inflazione, gli italiani continuano a investire negli animali da compagnia, specialmente cani e gatti. Gli alimenti per gatti rappresentano il 55,3% del mercato, seguiti da quelli per cani con il 44,7%. Anche il settore degli accessori e dei prodotti per l’igiene è in crescita. Le associazioni chiedono una riduzione dell’IVA al 10% per supportare i proprietari.

    Pietro Santini

  • È anziano e ha un solo occhio, ma non lo trovate un amore? Gabriel cerca casa

    Questa storia viene dalla Gran Bretagna e fa luce sul delicato problema dei quattrozampe delle persone anziane, che non riescono più a prendersi cura di loro. Senza un occhio a causa di una retinite, questo gatto di 11 anni ha perso infatti la sua adorata umana, ricoverata in una RSA perché affetta da una malattia degenerativa. La donna non ha parenti prossimi e così il micio è finito in un rifugio e aspetta di essere adottato.

    Filippo Bocchini

  • apertura Video

    Aperto a Torino il primo ambulatorio veterinario sociale

    Dopo i 12 già attivi in tutto il Piemonte, è arrivato il turno di Torino. Il nuovo centro dell’Asl, cui seguiranno altre due aperture ad Omegna e Domodossola, grazie all’intesa con la LAV darà l’opportunità alle persone più in difficoltà, agli anziani o ai diversamente abili di accedere in modo gratuito ai servizi di cura per i propri animali domestici.

    Filippo Bocchini

  • Niente soldi: paghi la multa con una foto del tuo gatto!

    E’ la divertente e allettante iniziativa di una catena di biblioteche pubbliche negi Stati Uniti. Se sei in ritardo, anche di anni, con la restituzione di un volume, ti condonano il prezzo da pagare in cambio dell’immagine di un micio. Il successo è stato immediato.

    Redazione