Skip to Content
image description

Niente soldi: paghi la multa con una foto del tuo gatto!

E’ la divertente e allettante iniziativa di una catena di biblioteche pubbliche negi Stati Uniti. Se sei in ritardo, anche di anni, con la restituzione di un volume, ti condonano il prezzo da pagare in cambio dell’immagine di un micio. Il successo è stato immediato.

di Redazione
apertura

L’iniziativa è intelligente, oltre che lodevole. E mette al centro l’amore per i gatti in particolare, ma anche per tutti gli animali.
E’ successo che le biblioteche pubbliche del Massachusetts, negli Stati Uniti, hanno dato il via nel mese di marzo a una sorta di gioco che richiede la partecipazione attiva di tutti i loro iscritti “ritardatari”. Si potrebbe riassumere così: restituisci i nostri volumi che hai ancora a casa, non ti faremo pagare alcuna multa. Invece delle sanzioni previste, ti chiediamo solo di portarci una foto del tuo gatto!

Suona incredibile, vero? Invece è proprio così. A raccontarlo è stato Jason Homer, il direttore esecutivo della Worcester Public Library, che ha una catena di biblioteche in tutto il Massachusetts. I suoi dipendenti hanno fatto una sorta di inventario e hanno scoperto che una buona parte dei libri presi in prestito non era più rientrata, addirittura dai tempi del lockdown.
Stiamo dunque parlando del 2020, quando tutti, in ogni angolo del mondo, siamo stati più o meno a lungo chiusi in casa per colpa del Covid. Che periodo da dimenticare! Allora, molto più di adesso, tutti abbiamo letto libri su libri per ingannare il tempo e le biblioteche sono state prese d’assalto.

Poi la normalità è fortunatamente tornata e quei libri che parevano la salvezza sono stati abbandonati, buttati in un cassetto, in una parola dimenticati. Oggi, quattro anni dopo, chi avrebbe mai il coraggio di tornare in biblioteca a restituirli? Magari sono anche rovinati, ma soprattutto ci sarebbe da pagare una gran multa per il ritardo!
Ed ecco l’iniziativa delle biblioteche Worcester Public Library: innanzitutto riportateci i nostri libri. E non preoccupatevi, per tutti c’è un “condono”: al posto della multa per il ritardo e della sospensione della tessera di iscrizione, vi proponiamo un “baratto”. I nostri volumi in cambio di una foto del vostro gatto!

Va bene anche un disegno o un’immagine ritagliata da un giornale. Addirittura vanno bene anche “gatti onorari”, che vuol dire qualsiasi altro animale. Aspettiamo le foto dei vostri cani, di un coniglio, anche di un leone o di una giraffa: tutti gli animali saranno il vostro “sconto”.

Facile immaginare che l’idea si sia rivelata vincente: nel giro di pochi giorni, le biblioteche hanno di nuovo riempito gli scaffali con i libri che erano spariti. E intere pareti sono state decorate con foto di gatti e gattini e “gatti onorari”. Un trionfo di animali, una grande allegria.
Il successo è stato tale che i responsabili hanno dovuto ricordare le regole del “baratto”: i libri dovevano essere stati presi in prestito almeno due mesi prima, se non molto prima, e appartenere a una delle biblioteche Worcester Public Library. Chi in passato non aveva restituito già cinque volumi non poteva partecipare al “condono” nè riavere la tessera da abbonato.
L’iniziativa ha comunque contribuito ad attirare nuovi amanti della lettura e dei… gatti! Ora gli ambienti delle Worcester Public Library sono più accattivanti e anche accoglienti e si sono create spontaneamente community legate dall’amore per gli animali.

Foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati