Skip to Content
image description

Tagliare le unghie al cane: ecco come fare

È importante controllare la loro lunghezza abitualmente per evitare problemi di mobilità e fastidi. E se sono troppo lunghe si possono accorciare: farlo non è difficile ma se non si è sicuri è sempre meglio affidarsi a un esperto.

di Redazione

Tagliare le unghie al cane non è sempre necessario. Questo perché le loro unghie non sono retrattili e sono fondamentali per scavare, grattarsi e aumentare la presa sul terreno durante la corsa. Quindi, in maniera naturale, si consumano. Se il cane è attivo le sue unghie, di fatto, si autolimano quando gioca e cammina, soprattutto se la passeggiata coinvolge superfici dure. Un cane poco attivo, magari perché anziano o semplicemente di indole più pigra, non avrà, invece, possibilità di limarsi naturalmente le unghie che non si consumeranno naturalmente e andranno “regolate” con un intervento esterno.

Se le unghie diventano troppo lunghe, infatti, possono causare problemi di postura, di movimento o, persino, provocare dolore: il cane potrebbe iniziare a sedersi in modo strano o avere difficoltà a camminare. Se, invece, le unghie sono danneggiate possono insorgere infezioni. Riconoscere le unghie troppo lunghe è semplice: appena toccano per terra o si sente il loro “rumore” sul pavimento è il momento di tagliarle!  

Non c’è una regola che stabilisca quante volte bisogna limarle: dipende dal rapporto tra la rapidità della crescita e la loro usura. Inizialmente, ci si può rivolgere al veterinario che insegnerà il metodo corretto per maneggiare e toelettare l’animale. Una volta che il cane sarà abituato, si potrà portarlo a tagliare le unghie in toelettatura o si potrà farlo tranquillamente a casa.  

Ecco gli step per tagliare correttamente le unghie del cane:  

1) Procurarsi gli strumenti adatti: tagliaunghie, forbici o lima per cani, torcia (in caso di unghie scure) e, magari, un balsamo per i polpastrelli;  

2) Scegliere il momento adatto: è bene tagliare le unghie del cane quando siamo rilassati, questo trasmetterà serenità anche a lui. Parlare a Fido con calma, coccolarlo e fare in modo che assuma una posizione comoda. Tenere a portata di mano uno snack potrà aiutare a metterlo più a suo agio.  

3) Fare molta attenzione quando si sceglie l’area del taglio, perché le unghie del cane sono alimentate dal sangue. In caso di unghie scure, la torcia può aiutare a individuare l’area in cui ci sono i vasi sanguigni. Un taglio accidentale potrebbe causare al cane molto dolore. Per precisione è importante sapere che: l’area giusta da tagliare finisce prima dell’area alimentata dal sangue; le zampe anteriori hanno le unghie più lunghe, bisogna tagliare in modo parallelo al fondo dell’unghia. 

4) Tagliare l’unghia poco alla volta, dall’alto verso il basso, con un taglio perpendicolare all’unghia. 

5) Se l’unghia sanguina, non bisogna farsi prendere dal panico perché una reazione eccessiva potrebbe spaventare il cane. Provate a fermare subito il sanguinamento tamponando con un fazzoletto finché non smette, immergete la zampa in acqua fredda e coccolate Fido per tranquillizzarlo. Se il sanguinamento non si ferma dopo 30 minuti, contattate il veterinario. 

6) Una volta tagliate le unghie di tutte e quattro le zampe, date un piccolo premio al cane coraggioso! Un buon bocconcino e le coccole possono fare la differenza e rendere questo momento un’esperienza di routine e non un evento traumatico.  

Se si ha paura di non sapergli tagliare le unghie o se Fido non se lo lascia fare serenamente, è bene rivolgersi a un esperto. Solitamente, il costo per tagliare le unghie al cane in toelettatura si aggira intorno ai cinque euro. 

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati