Skip to Content
image description

Tutti i segreti di renne, bue e asinello: gli animali straordinari del Natale   

Sono determinanti per consegnare i regali in giro per il mondo e riscaldano Gesù Bambino nella mangiatoia. Missioni diverse che li rendono però ugualmente speciali. Ascoltiamo, insieme, le loro storie.

di Alessio Pagani

Tutto si deve a San Francesco. O quasi. Nel 1223 e il santo di Assisi decise di inventare il presepe. Dopo essere stato in pellegrinaggio a Betlemme, gli venne l’idea. Dato che raggiungere la Terra Santa implicava un viaggio lungo e allora pericoloso, non certo alla portata di tutti, pensò di far rivivere per la gente comune la nascita di Gesù. E mise in scena quello che ai giorni nostri verrebbe chiamato presepe vivente. Con tanto di mangiatoia, bue, asinello e altri animali. Otto secoli dopo gli animali comparsi allora per la prima volta caratterizzano ancora i nostri presepi.  

Da allora bue e asinello sono sempre presenti nelle rappresentazioni della Natività, anche se di loro non vi è traccia nei Vangeli. Se scorriamo le righe del racconto evangelico di Luca, il solo che narra di una mangiatoia diventata culla, di questo contorno di animali non c’è menzione. Diversi studiosi, però, sostengono che non siano un’invenzione puramente narrativa, ma costituiscano un elemento concreto. Il bue e l’asinello si trovano già nell’Antico Testamento, e sono presenti ben sette secoli prima della venuta di Gesù.  

È il profeta Isaia che prende ad esempio questi due animali per profetizzare che, mentre il «bue e l’asino» sanno riconoscere perfettamente chi è il loro «padrone», all’arrivo del Messia il popolo israelita non riconoscerà che è lui la sua guida. Cosa che puntualmente avvenne e che può far pensare che la presenza di questi animali alla nascita di Gesù sia stata concreta. 

Ma bue e asinello non sono gli unici ad animare le feste. Passando dal sacro al profano, infatti, soprattutto per i più piccoli, gli animali simbolo del Natale diventano le renne. Sono loro, infatti, a trainare la slitta di Babbo Natale in tutto il mondo. Una slitta carica di regali. E onestamente non esistono altre parole per definire questa impresa se non straordinaria. Ascoltiamo insieme le loro storie in questa puntata speciale del podcast “Una storia bestiale”.    

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati