Skip to Content
image description

Charlotte, la maestra che d’inverno insegna alle renne la magia del Natale 

Questa venticinquenne inglese è un’aspirante aiutante di Santa Claus e alleva questi animali caratteristici per portare la magia della tradizione ovunque ce ne sia bisogno.

di Redazione

Sui suoi documenti il lavoro ufficiale è quello di insegnante. Come ogni favola che si rispetti, però, c’è anche qualcosa di più particolare che caratterizza la vita di Charlotte Baxter, venticinquenne residente nella regione inglese del Northamptonshire. Lei, infatti, ha un piccolo allevamento di renne. Da utilizzare per portare la magia del Natale e della Lapponia anche nei paesi inglesi. «Sono un’insegnante tutto l’anno», racconta, «e un’elfa d’inverno». Cresciuta in una fattoria, a stretto contatto con gli animali, non si sarebbe mai immaginata che questa sua passione per il Natale potesse diventare una professione. Eppure ogni anno, in prossimità delle feste, deve prendersi una pausa dalla sua attività di insegnante per portare, insieme al suo gregge di renne, la magia natalizia in tutto il Paese.  

La sua missione, infatti, è quella di preparare i suoi 18 animali per i tanti eventi che li vedono protagonisti. «Prendersi cura delle renne non è così diverso dalle pecore e delle mucche, ma davvero non mi aspettavo che questo sarebbe diventato il mio lavoro part-time», ha confessato. «Sono come un elfo nella vita reale che si prende cura del gregge di Babbo Natale e ricordo il mio primo giorno in un mercatino di Natale, dove una donna rimase scioccata dal fatto che non fossero animali finti ma renne vere».  

Così Charlotte che ha imparato rapidamente il mestiere vizia le sue renne ogni giorno. Intanto si assicura che gli animali ricevano una dieta specifica a base di licheni, che fa arrivare direttamente dalla Scandinavia, poi le tiene pulite e sempre in forma. «Il fascino delle renne ha un effetto davvero incantevole e i visitatori rimangono sempre incantati dalla loro natura magica. Se mi avessero detto dieci anni fa cosa avrei fatto adesso, non ci avrei mai creduto. Ma di certo non ho intenzione di smettere». E del resto è anche questa la magia del Natale. Che con le renne vere è ancora più reale.  

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati