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Le renne e Babbo Natale sono al sicuro. Su di loro veglia il Norad 

Il Comando di difesa aerospaziale nordamericano da ben 68 anni si occupa di garantire che la consegna dei regali ai bambini di tutto il mondo avvenga in sicurezza. E tutti possono seguire in diretta il volo sul sito ufficiale noradsanta.org.

di Alessio Pagani

La sua missione è proteggere gli Stati Uniti, per quasi tutto l’anno. Normalmente, infatti, il Norad (Comando di difesa aerospaziale nordamericano) difende il Nord America tracciando tutto ciò che vola dentro e intorno alla regione. C’è però un giorno in cui le cose cambiano.  

Succede il 24 dicembre di ogni anno, quando il compito principale di questo centro strategico, determinante per gli equilibri mondiali, diventa ancor più speciale: i sistemi devono infatti seguire e proteggere le renne e Babbo Natale.  

Una missione decisiva che garantisce così alla slitta di volare al sicuro e alle renne di non avere problemi di rotta o incontri ravvicinati con altri frequentatori dei cieli. Permettendo loro di concentrarsi esclusivamente sulla consegna dei doni.  

Si tratta di una tradizione fiabesca iniziata per caso: nel 1955, una bambina che cercava di contattare Babbo Natale compose il numero di telefono che aveva trovato nella pubblicità di un grande magazzino sul giornale locale. Ma invece del negozio, chiamò il centro di comando della Continental Air Defence, il cui contatto non era ovviamente pubblico per ragioni di sicurezza.  

Come era potuto accadere? Un negozio di Colorado Springs aveva diffuso un annuncio per rendere nota a tutti i bambini la possibilità di telefonare a Babbo Natale, fornendo il numero. I recapiti pubblicati però per un clamoroso errore di stampa erano quelli del comando della difesa aerea statunitense, che cominciò a essere bersagliata di telefonate. Il colonnello Harry Shoup, in servizio quella notte, promise allora di fornire a ciascuno dei bambini che avessero chiamato la posizione attuale di Babbo Natale. 

A un certo punto, Shoup dovette assegnare a un ufficiale di servizio il compito di rispondere alle chiamate e nacque così una tradizione, che continua tuttora. Quando fu costituito ufficialmente il Norad nel 1958, questa fu una consuetudine che assolutamente si volle conservare. Da allora, ogni anno, c’è una squadra di ufficiali che segnala diligentemente la posizione di Babbo Natale a milioni di bambini e famiglie in tutto il mondo. Non più solo per telefono però. 

Ogni anno, il sito web Norad Tracks Santa riceve diversi milioni di visitatori unici da più di 200 Paesi. Ma non solo. I volontari mediamente rispondono a più di 130.000 chiamate alla hotline Norad Tracks Santa. Telefonate che arrivano, ovviamente, da bambini di tutto il mondo. E tutti possono seguire in diretta il volo delle renne sul sito ufficiale noradsanta.org.

(Foto d’apertura: IPA)

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