Skip to Content
image description

Sunset, salvata proprio al tramonto ai bordi dell’autostrada

Se ne stava sul ciglio di una carreggiata, a pochi passi dalle auto che sfrecciavano veloci. Disorientata e terrorizzata, poteva attraversare da un momento all’altro. Ma il destino ha voluto che su una di quelle auto in corsa ci fosse un volontario di un’associazione che salva gli animali. Una buona dose di coraggio, una corsa e via: presa in braccio e portata in sicurezza! Ora la cagnolina cerca una casa definitiva

di Marta Mancosu
apertura


Spesso dicono che il destino sia già stato scritto da qualcuno e se pensiamo alla storia di questa cagnolina, è spontaneo pensare che per lei ci sia stata tanta, tantissima fortuna.
È quanto successo lungo l’autostrada di Austin, in Texas, quando un volontario di TRAPRS, un’organizzazione no-profit per il soccorso degli animali, ha notato la presenza di un cane disorientato al bordo della strada. Le auto sfrecciavano sulle carreggiate, il sole iniziava a calare lentamente e nessuno, ma proprio nessuno, sembrava notare l’animale in evidente difficoltà, o forse nessuno aveva intenzione di perdere tempo per auiutarlo.

Finché un uomo si è finalmente fermato: sfidando il pericolo delle auto in velocità e senza considerare la completa mancanza del materiale necessario per portare a termine il salvataggio in sicurezza. «È stato il peggior incubo del nostro team: trovare un cane abbandonato mentre si è alla guida», hanno scritto i volontari dell’associazione sul profilo Instagram. Preoccupati che il cane terrorizzato potesse attraversare le carreggiate da un momento all’altro, andando incontro a una brutta fine, si sono subito fermati e hanno sfidato (e schivato) le auto in corsa per raggiungerlo.

Grazie all’intervento coraggioso dell’uomo, Sunset (Tramonto), chiamata poi così perché salvata proprio al calare del sole, è stata tratta in salvo. «È chiaro che era da un po’ che non conosceva più l’amore», ha scritto TRAPRS su Instagram pubblicando il video del salvataggio.

per interno
Ecco la cagnolina dopo il salvataggio: nei suoi occhi
si legge ancora tanta paura.


Dolcissima, empatica più con le donne che con gli uomini (forse per il ricordo di un padrone che la maltrattava), la cagnolina ha subito apprezzato il cibo e ha dimostrato di essere particolarmente socievole, tranquilla e ben disposta verso i soccirritori. «È silenziosa come un topolino nella sua gabbia e fa i bisognini come una campionessa», hanno dichiarato dall’associazione che l’ha presa in protezione.

Basta guardare il video per rendersi conto della dolcezza di questa cagnolina: gli occhi parlano per lei, proprio come il suo atteggiamento mansueto, ed è questo che conta, l’amore che Sunset può offrire a chiunque la prenderà con sé.
I responsabili di TRAPRS sono attualmente in cerca di una casa per lei, che aspetta di trovare una famiglia che la accolga con tutto l’amore possibile. Fino a quel momento saranno i volontari a tenerla al sicuro. La ricerca della «casa perfetta» continua, ma Sunny (è questo il nome abbreviato della cagnolina) ora è libera e soprattutto salva dal peggio che poteva accaderle.

Abbandonarla è stato un gesto crudele e da condannare, perché è ignobile lasciare un animale appeso a un destino terribile senza avere scrupoli nè sensi di colpa. Per fortuna i volontari dell’associazione si trovavano nel posto giusto al momento giusto: un atto di coraggio lodevole, una dimostrazione che l’amore può sempre cambiare il corso delle cose. «L’abbiamo salvata!», hanno gioito i responsabili di TRAPRS: è il lieto fine che vorremmo leggere sempre.

Foto: Instagram – thetraprs

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati