La cagnolina Mela salvata in autostrada: guarda il video emozionante
Una cagnolina terrorizzata è stata salvata in Messico, mentre vagava a pochi passi dalle auto che sfrecciavano veloci. A soccorrerla è stata una coppia che, destino vuole, gestisce un rifugio per animali abbandonati: ora si sta prendendo cura di lei in attesa di trovarle una famiglia
di Noemi CostanzoQuesta è l’ennesima storia di un cane abbandonato e destinato a morte certa. Di diverso dalle altre, però, è testimoniata anche da un video particolarmente emozionante, in cui si vedono proprio gli istanti in cui la cagnolina, terrorizzata e tremante, viene salvata dalla coppia che si è presa poi cura di lei.
Il destino, dopo tanta sofferenza, aveva in serbo per l’animale una sorpresa positiva: chi l’ha salvato, infatti, gestisce un rifugio per animali bisognosi e dunque ha saputo come tranquillizzare e poi mettere al sicuro la cagnolina. Ecco la vicenda.
Mentre percorrevano un’autostrada vicino a casa loro, in Messico, Rosa María Segura Alcántar e suo marito Erick hanno vissuto un’esperienza indimenticabile. In mezzo al traffico intenso, hanno notato una cagnolina in evidente difficoltà e si sono fermati immediatamente per trarla in salvo.
“Sembrava confusa, disidratata e malnutrita”, ha raccontato Rosa a “The Dodo”. “Ci siamo fermati e ha iniziato a venire verso di noi”.
Il gesto coraggioso
Erick, dimostrando una buona dose di coraggio, ha atteso che il traffico lo permettesse e ha attraversato l’autostrada per raggiungere l’animale abbandonato. Con pazienza e dolcezza, ha richiamato a sè la cucciola, che sulle prime era molto diffidente, ma poi ha compreso le loro intenzioni e si è lasciata avvicinare. L’incubo era finito: fra le braccia di Erick, la cagnolina era salva!
Una volta tornati tutti in auto, al sicuro, Rosa ed Erick hanno notato un particolare sul collo del cane che raccontava in qualche modo la sua storia: aveva la cicatrice di lunga ferita sul collo, dettaglio non insignificante perché lasciava supporre che l’animale fosse stato tenuto a lungo alla catena prima di venire abbandonato.
Un rifugio sicuro
La cagnolina è stata ribattezzata Manzana (che significa Mela) e già durante il tragitto verso casa dei suoi soccorritori ha dimostrato la sua gratitudine e il suo affetto per quei due sconosciuti. Fortuna vuole che Rosa ed Erick siano anche i gestori proprio di un rifugio per animali bisognosi, il rifugio Xollin, dedicato nello specifico al salvataggio e alla cura di cani abbandonati.
Rosa ha condiviso la sua felicità per questo salvataggio con lieto fine: se lei e il suo compagno fossero giunti sul posto anche solo qualche minuto più tardi, la sorte di Manzana sarebbe stata un’altra, perché si trovava proprio sul ciglio di un’autostrada molto trafficata. E presto da lì si sarebbe di certo spostata, impaurito dalle auto e in cerca di cibo e di acqua.
La rinascita di Manzana
Dopo il grande spavento, Manzana ha dimostrato di essere comunque una cagnolina in salute e con una buona forza d’animo. Le attenzioni della coppia le hanno restituito serenità e grazie al cibo che ha ricevuto ha anche già riacquistato peso. I suoi salvatori hanno fatto sapere che la cagnolina si è già integrata perfettamente con gli altri cani del rifugio e ha dimostrato di avere un carattere molto dolce e pacifico. “I suoi occhi ora brillano”, ha dichiarato Rosa.
Oggi Manzana è amata e accudita al Refugio Xollin, dove riceve tutte le attenzioni di cui ha bisogno. Rosa ed Erick stanno lavorando per trovarle una famiglia che possa offrirle una casa definitiva e l’affetto che ogni cane merita.
La storia di Manzana è una testimonianza di come l’empatia e il coraggio possano cambiare il destino di una vita: la cagnolina ha una nuova opportunità per essere felice.
In apertura: il momento emozionante del salvataggio. Tutte le foto: Instagram – @refugioxollin
@refugioxollin Con mucho amor la llevamos con nosotros, vagaba sin rumbo, en los huesos sobre la autopista, sin agua, comida, estaba como ida, pero poco a poco recupero su semblante 🥺❤️🐶#refugioxollin #refugiodeanimales #dogsoftiktok ♬ original sound – teeharpo
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati