Lo zoo urbano di Tallinn, la “capitale verde d’Europa”
Nella città estone convivono 450 mila abitanti e ben 200 specie di mammiferi tra alci, caprioli, castori. E si possono incontrare anche orsi, sciacalli e ricci. Sono pochi invece i cinghiali.
di RedazioneDopo la finlandese Lahti nel 2021 e la francese Grenoble nel 2022, nel 2023 la “capitale verde d’Europa” è Tallinn, in Estonia. Due i fattori che hanno inciso di più per questo riconoscimento: da un lato c’è la strategia “Tallinn 2035” che tratteggia i contorni di un’auspicata transizione verde, dall’altro lato c’è il piano per diventare “climate neutral” entro il 2050. Ma non solo.
Secondo uno studio elaborato dall’istituto di ricerca e sviluppo ingegneristico e delle scienze naturali Elusloodus, la città rappresenta un “unicum” per quanto riguarda la convivenza con la fauna selvatica. Su incarico della municipalità, infatti, la società di analisi ha monitorato per 5 anni la presenza dei mammiferi nelle aree verdi della città e il risultato è sorprendente: senza particolari problemi convivono, infatti, in parchi e aree boscose oltre 1500 mammiferi di 20 specie. E tra questi figura una numerosa popolazione permanente di circa 30 alci e 350 caprioli.
Oltre ai suoi 450 mila abitanti, infatti, le “oasi” cittadine sono particolarmente apprezzate anche dagli animali. Si possono incontrare castori, centinaia di lepri europee e diverse decine di lepri di montagna. Cui si aggiungono tassi, lontre euroasiatiche e volpi. E se questo non sorprende, data l’abbondanza di verde, è più particolare la presenza costante di animali di grossa taglia. Una formazione guidata dagli alci, ormai quasi stanziali nell’area periferica della foce del Pirita, dove il fiume sfocia nella Baia di Tallinn. Al punto che è persino possibile vederli rinfrescarsi in acqua. Meno visibili, ma certamente presenti nel perimetro del territorio comunale, anche l’orso e la lince. Notoriamente schivi, si avvistano di rado, ma gli studiosi hanno accertato la loro presenza.
Non si sono invece mai visti lupi grigi, ma è stata verificata la presenza di almeno 5 sciacalli dorati. A essere di casa in città, poi, ci sono i caprioli con diversi gruppi che insieme sfiorano le 400 unità. Nel verde urbano trovano riparo e tranquillità anche i quasi 200 ricci censiti. Rari, invece, i cinghiali: al contrario delle nostre città, in diversi casi cinte d’assedio da questi animali, a Tallinn se ne contano pochissimi. Meno di venti, numero che li rende di fatto quasi invisibili.
(Foto d’apertura: IPA)
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati