Skip to Content
image description

Lo “scoiattolo a metà” di un fotografo italiano vince i Nikon Comedy Awards

La decima edizione dei Nikon Comedy Awards ha decretato il suo vincitore assoluto. È lo “Stuck Squirrel” di Milko Marchetti ad aggiudicarsi il primo premio. La foto, divertentissima, cattura l’esatto momento in cui un simpatico scoiattolo rosso stacca le zampe posteriori dal tronco di un albero per entrare nella sua tana sembrando, appunto, diviso a metà!

di Marta Mancosu
apertura

Si sentiva di doverla iscrivere al concorso e così ha fatto. Lo Stuck Squirrel di Milko Marchetti è la fotografia naturalistica più divertente di questa edizione dei Nikon Comedy Awards

Scattata il 23 aprile 2022 nel parco Podere Pantaleone di Bagnacavallo, Ravenna, la foto che ritrae lo Stuck Squirrel ha convinto tutti. L’animaletto viene catturato dall’obiettivo nell’esatto momento in cui è intento a entrare dentro il buco dell’albero, ma il risultato offre un’illusione ottica perfetta: l’idea che lo scoiattolo rosso sia perfettamente incastrato a metà nel tronco, quasi lasciato sospeso solo per una parte del corpo. Il click della macchina fotografica e la bravura di Marchetti hanno fatto il resto: “Questa foto mi ha fatto effetto e mi ha fatto sorridere molto nel momento in cui ho cliccato il pulsante”, ha dichiarato il vincitore.

Grazie al suo “scoiattolo a metà”, Milko si è aggiudicato un premio niente male: uno splendido safari nella riserva naturale del Maasai Mara, in Kenya

per Interno 1
Il fotografo Milko Marchetti accanto alla sua fotografia premiata.

Chi è Milko Marchetti, fotografo naturalista da oltre 30 anni

È nato a Ferrara nel 1968 e come ci racconta il suo profilo Instagram è la natura, in tutte le sue meravigliose sfumature, la passione che più lo travolge nella vita. Milko Marchetti fotografa e registra tutto ciò che il mondo animale e naturalistico gli offre, cercando di lasciare un’impronta personale negli scatti, sempre unici, comunicativi e, come in questo caso, particolarmente significativi. In circa 30 anni di attività ha dato vita a una raccolta di più di un milione di scatti, ma ha una bella scorta anche di video: sono circa 25mila. Vincitore per ben 12 volte consecutive della Coppa del Mondo di Fotografia naturalistica, Milko ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo. Le sue mete del cuore? Africa, Madagascar, Canada, Islanda e, grazie al suo Stuck Squirrel, si aggiungerà anche il Kenya.

Nikon Comedy Awards 2024: archivio di una natura che ci avvicina al mondo animale

Era il 2015 quando il fotografo Paul Joynson-Hicks diede il via alla competizione. Da lì a poco si aggiunse anche Tom Sullam, anch’egli fotografo professionista amante della natura. L’obiettivo del concorso, arrivato oggi alla sua decima edizione, è chiaro: avvicinare più persone possibili al mondo naturalistico, fatto di specie viventi, colori e bellezza da conservare.

Anche quella di quest’anno è stata un’edizione partecipatissima: oltre 9000 gli scatti45 i finalisti e 20 i premi assegnati, contando anche quello del nostro connazionale. “Una foto divertente di un animale è incredibilmente efficace perché non ci sono barriere alla comprensione o tabù da superare”, si legge sul sito ufficiale dei Nikon Comedy Awards ed è esattamente questo lo scopo. L’idea è quella di guardare le immagini, sorridere e provare, anche solo per un secondo, a immedesimarsi in quelle creature come abitanti dello stesso Pianeta. 

per interno 2
“Smooching owlets”, Civette che si baciano, di Sarthak Ranganadhan.

Non solo scoiattoli. Anche mantidi che ballano e pesci che rincorrono aquile…volando!

Con il suo Stuck Squirrel Milko ha divertito il mondo, ma sono tante le fotografie che hanno lasciato qualcosa di speciale nello sguardo del pubblico. Ad esempio, chi, se non la Mantis Flamenca, avrebbe potuto vincere il premio Insect Award? Solo lei, è indubbio! Ma c’è spazio anche per un pesce “volante” che insegue un’aquila: il risultato? Uno “scambio di ruoli inaspettato” e un Fish and Other Aquatic Species Award vittorioso. Da guardare ogni volta che si ha bisogno di dolcezza è infine il video, già virale, di una volpe rossa in preda ai rotolamenti sull’erba ghiacciata. Fox with zoomies è il titolo e quei 22 secondi sono una vera coccola per gli occhi.  

per interno 3
“Unexpected role swap”, Scambio di ruolo inaspettato, di Przemyslaw Jakubczyk.

Aperto a chiunque abbia voglia di sperimentare (non si deve essere per forza fotografi professionisti), il concorso sta già preparando la nuova edizione. Pensateci, uno scatto può davvero diventare poesia.

In apertura: “Stuck Squirrel”, Lo scoiattolo incastrato, la foto vincitrice.
Foto: Comedy Wildlife photo 2024

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads