Skip to Content
image description

L’avventura di Tiki, il gatto cieco caduto nel lago ghiacciato

Grazie alla prontezza di una passante e all’intervento tempestivo di due operai, un micio anziano e cieco è stato salvato mentre si trovava intrappolato in un lago gelato. Ancora pochi minuti e non ce l’avrebbe fatta. La commovente storia di Tiki ha fortunatamente avuto un lieto fine e ora sta bene con i suoi proprietari

di Noemi Costanzo
apertura

Due operai edili, Kris e Nate, stavano lavorando a Westford, nel Massachusetts, quando si sono accorti di un’emergenza in corso nel vicino lago Nabnasset. I miagolii avevano allertato una passante: in mezzo al lago ghiacciato c’era un gattino che rischiava di non farcela. Lo strato di ghiaccio che si era formato, molto sottile, aveva ceduto sotto le sue zampette e lui era finito in acqua.  

Senza perdere un solo istante, gli uomini si sono precipitati a salvarlo: Nate ha individuato una barca a remi sulla riva e vi è saltato sopra, mentre Kris lo aiutava a spingere l’imbarcazione verso il centro del lago, incurante delle temperature davvero rigide. Con una pala di fortuna, Nate ha rotto man mano il ghiaccio per creare un passaggio, determinato a salvare quel povero animale.

Pochi minuti dopo, i due uomini hanno raggiunto il micio in difficoltà e lo hanno recuperato dalle acque ghiacciate del lago appena in tempo, riuscendo a scongiurare così un tragico epilogo. Il gatto, visibilmente scosso e tremante, è stato subito portato in salvo, asciugato con cura e avvolto con alcune coperte per contrastare l’ipotermia.

Una scoperta sorprendente
Nel frattempo, la Polizia di Westford era già stata allertata dalla passante che aveva notato il gatto in mezzo al ghiaccio, alla deriva nel lago. Quando gli agenti sono arrivati sul posto, hanno trovato l’animale in condizioni critiche: tremava in modo incontrollabile ed era visibilmente letargicoSenza perdere tempo, lo hanno trasportato d’urgenza dal veterinario.

per Interno
L’anziano gatto, che ha 20 anni, appena dopo il salvataggio: per contrastare l’ipotermia, è
stato subito avvolto in calde coperte di lana.

Il veterinario ha rilevato che la temperatura corporea del gatto era così bassa che non si riusciva a misurare, perché gli strumenti non la registravano nemmeno. Mentre si tentava di stabilizzare l’animale, la Polizia ha avviato una ricerca per rintracciare i suoi proprietari: fortunatamente il micio era dotato di microchip, così la coppia che lo aveva smarrito è stata presto trovata. Nel pomeriggio, infatti, un residente della zona ha riconosciuto il gatto come suo e ha raccontato che è un animale anziano, di 20 anni, che si chiama Tiki e che si era smarrito la sera precedente. Con grande stupore degli agenti, i proprietari hanno anche rivelato che Tiki è completamente cieco.

L’origine del pericolo
Non è ancora chiaro come Tiki sia finito in mezzo al lago, ma è possibile che durante la notte sia stato inseguito da un predatore: per sfuggirgli, potrebbe essersi avventurato in mezzo al ghiaccio, che sotto il suo peso si è rotto. E’ probabilmente rimasto alla deriva per ore, lottando contro le temperature gelide. Considerate la sua età avanzata e la sua disabilità visiva, la sua sopravvivenza è stata definita quasi un miracolo.

Questo evento drammatico non avrebbe avuto un lieto fine senza il coraggio e la prontezza di chi ha agito. Un caloroso ringraziamento va alla signora Dawn, che ha contattato le autorità alla prima vista del gatto in pericolo. Ma un elogio speciale è dovuto a Nate e Kris, i due operai, il cui intervento tempestivo è stato fondamentale per salvare Tiki. Grazie al loro coraggio, questo anziano gatto è potuto tornare sano e salvo dalla sua famiglia.

In apertura: Dov’è stato trovato Tiki: in mezzo a un lago ghiacciato. Presto è sprofondato nelle acque gelate. Foto: Facebook / Westford Animal Control

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads