Abbandonato dalla famiglia in fuga, il gatto Slurry sopravvive alle fiamme
In Colorado, un vasto e potente incendio “battezzato” Quarry Fire ha messo in fuga numerosi abitanti. Nel panico e nell’urgenza di fuggire, una famiglia per salvarsi ha dovuto scegliere di abbandonare il proprio animale. Il gatto, poi chiamato “Slurry”, è sopravvissuto grazie a una miscela ignifuga di cui si è stato ricoperto senza saperlo dai pompieri
di Lorenzo Sangermano
Nella contea di Jefferson, in Colorado, le fiamme di un incendio chiamato Quarry Fire hanno costretto molti abitanti a fuggire lasciando dietro di sé le loro case e, in alcuni drammatici casi, i loro animali domestici. È il caso di una famiglia che, nella fretta di mettersi in salvo, ha dovuto abbandonare il proprio gatto, sopravvissuto sotto le macerie e in mezzo alla fiamme grazie alla protezione di una schiuma ignifuga.
Quando il Quarry Fire è scoppiato, le autorità hanno subito ordinato l’evacuazione delle aree circostanti per garantire la sicurezza degli abitanti. La velocità con cui le fiamme si sono propagate ha però lasciato poco tempo per raccogliere gli oggetti personali. Come molte altre, la famiglia proprietaria del gatto ha dovuto prendere una decisione drammatica: abbandonare temporaneamente il loro animale, nella speranza che, in qualche modo, riuscisse a sopravvivere alle fiamme.
Quattro giorni dopo lo scoppio del devstante incendio, scavando tra i detriti carbonizzati delle case, un pompiere ha scoperto un gatto sopravvissuto. Il gatto era ricoperto di una sostanza rossa chiamata “slurry”, una miscela densa e acquosa usata dai vigili del fuoco come “ritardante di fiamma” per proteggere le strutture e rallentare l’avanzata del fuoco.
Nonostante si trovasse nel centro dell’abitazione andata in fumo e delle macerie, il gatto ha riportato solo ferite lievi. L’esemplare è stato pulito, sottoposto a un esame completo dal veterinario e poi riportato in un rifugio locale per animali. L’emozione era palpabile quando i membri della famiglia, che avevano temuto il peggio, hanno potuto abbracciare nuovamente il loro animale domestico. “È un miracolo che sia sopravvissuto,” ha detto uno dei proprietari. “Non ci aspettavamo di rivederlo vivo dopo quello che è successo.”
“Non riesco a immaginare quanto fosse spaventato cercando di trovare una via di fuga attraverso le fiamme”, ha dichiarato Mark Techmeyer, direttore degli affari pubblici dell’ufficio dello sceriffo della Contea di Jefferson. “Questo gatto rappresenta quello che abbiamo attraversato: tenacia, volontà di lottare e per fortuna sopravvivenza”.
L’ufficio dello sceriffo ha condiviso le immagini del gatto sui social media suscitando un’ondata di commozione e supporto da parte della comunità. In molti hanno proposto di chiamarlo “Slurry” proprio come la sostanza che ha casualmente, ma in modo determinante, contribuito a salvarlo dalle fiamme. “Spero davvero che scelgano quel nome,” ha detto Techmeyer.
Il gatto, diventato simbolo della resistenza dell’intera comunità, è ora tornato con la sua famiglia per riprendere la vita di tutti i giorni. “Questo animale è la prova vivente che, anche nei momenti più bui, c’è speranza,” ha detto uno degli abitanti del luogo. “Se Slurry ce l’ha fatta, anche noi possiamo farcela”. E ricominciare dopo il disastro causato dall’immenso incendio.
Foto: @jeffcosheriffco
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati