Il gatto si ripresenta a casa dopo 8 giorni coperto di fango: era sparito fra le acque furiose dell’inondazione
Durante il passaggio dell’uragano nella Carolina del Nord, la famiglia Collins è stata separata dal proprio gatto, rimasto intrappolato su una vettura trascinata via dalle piogge torrenziali. Lo credevano disperso per sempre. A otto giorni di distanza, invece, mentre raccoglievano i detriti della propria abitazione, i proprietari sono stati sorpresi dal miagolio del gatto: è ricomparso sulla porta di casa tutto ricoperto di fango!
di Lorenzo SangermanoDopo un’odissea lunga otto giorni e una storia che sembra tratta da un film, Ricardo Blanco, il gatto della famiglia Collins, è finalmente tornato a casa. Il quattro zampe della Carolina del Nord era scomparso durante l’uragano Helene, risucchiato dai venti e le piogge torrenziali finché, con grande sorpresa dei suoi proprietari, si è ripresentato alla porta d’ingresso.
Era fine settembre quando l’uragano Helene ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti come un ciclone di categoria 4 portando con sé forti venti, inondazioni e lasciando dietro di sé distruzione e tragedie. La Carolina del Nord, in particolare le zone montuose occidentali, è stata travolta da piogge torrenziali e onde di piena che hanno isolato intere comunità e provocato frane mortali.
La famiglia Collins, residente a Burnsville, aveva seguito con attenzione gli aggiornamenti meteorologici ed era pronta a evacuare la propria casa, situata in una zona a rischio inondazione. La madre Nancy, insieme al figlio Jonathon, aveva preparato rapidamente le cose più essenziali per lasciare la casa in sicurezza, ma proprio mentre si apprestavano a partire hanno notato che Ricardo Blanco si era rifugiato sulla tetto del camper della famiglia, ormai circondato dalle acque in piena. Avvicinarsi era impossibile.
Con il livello dell’acqua che continuava a salire, la situazione è diventata troppo pericolosa per poter intervenire e portare in salvo il gatto. Jonathon ha tentato comunque di raggiungere Ricardo, ma è stato fermato da un cavo dell’alta tensione caduto proprio sul suo percorso. In pochi attimi il camper ha iniziato a galleggiare via trascinato dalla corrente e, dopo un salto verso il tetto della casa vicina, il felino è scivolato e sparito nel turbinio delle acque. “Il mio cuore si è spezzato,” ha raccontato Nan ricordando il momento. “Siamo rimasti impotenti, senza poter fare nulla per lui.”
Dopo l’evacuazione, le comunicazioni nella zona erano intermittenti, un danno che ha reso impossibile allertare subito le organizzazioni di soccorso e diffondere la notizia della scomparsa di Ricardo Blanco. La famiglia Collins non ha però mai perso la speranza di ritrovare il proprio amico a quattro zampe.
L’8 ottobre, mentre Jonathon era impegnato a rimuovere detriti, ha sentito un flebile “miao” provenire da dietro di lui. Sorpreso e incredulo, si è girato trovando di fronte a sè un gatto bagnato e sporco che lo fissava con occhi stanchi ma vigili. Inizialmente esitante, non era del tutto certo della sua identità, ma ha deciso comunque di offrirgli del cibo.
Nancy, quando ha ricevuto la foto del gatto da Jonathon, ha invece subito capito che si trattava di Ricardo Blanco. “La gioia e la gratitudine che ho provato sono state indescrivibili,” ha raccontato la donna.
Una volta riconosciuto, il gatto è stato portato alla clinica veterinaria mobile gratuita allestita dalla Best Friends Animal Society, un’organizzazione locale che si è attivata per fornire assistenza veterinaria alle comunità colpite dall’uragano. Qui è stato curato per un’infezione agli occhi e alle orecchie, oltre che per alcune zecche che aveva raccolto durante la sua scomparsa nell’alluvione.
Dopo l’avventura vissuta, Nancy e la sua famiglia hanno fatto ritorno alla propria routine e alla vita quotidiana. “Vorrei che Ricardo potesse raccontarci cosa ha vissuto in quei giorni,” ha concluso Nancy sorridendo con affetto. “Ma mi accontento di averlo di nuovo con noi. È un miracolo vivente, e apprezziamo ogni giorno che passiamo insieme.”
In apertura: Il gatto Ricardo Blanco era scomparso per otto giorni durante l’alluvione causata dal passaggio dell’uragano Helene.
Foto apertura e Interno 1: Facebook / MSPCA-Angell
Interno 2: https://bestfriends.org/
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati