L’alimentazione di Fido e Micio in vacanza
Gestire correttamente l’alimentazione di cani e gatti durante questo periodo è fondamentale per il loro benessere. Evitare cambi repentini di dieta, garantire una corretta idratazione e mantenere le abitudini sono aspetti cruciali. Prestate attenzione alla conservazione del cibo, soprattutto con il caldo, e create un ambiente familiare per ridurre lo stress. Ecco i consigli della dottoressa Paola De Bonis, veterinaria di Ca’ Zampa
di CA' ZAMPACome affrontare al meglio una vacanza con il proprio pet? Ecco alcuni consigli per gestire correttamente la sua alimentazione anche quando siete lontano da casa.
Molto spesso capita che durante una vacanza si utilizzino per il proprio animale degli alimenti più “comodi”, ad esempio alla dieta casalinga, o al cibo umido si preferiscano i croccantini, più pratici da preparare e con una conservazione più lunga. A un cane o a un gatto non abituati a questo tipo di alimento, però, un cambio repentino della dieta può causare disturbi gastrointestinali o dermatiti.
L’introduzione di un nuovo tipo di cibo deve essere sempre molto graduale, è scorretto cambiare la dieta del nostro amico a quattro zampe proprio in concomitanza della vacanza.
Come per noi, anche per i nostri pet è importantissimo assumere molta acqua quando le temperature aumentano. Il cane e il gatto devono sempre avere a disposizione acqua fresca e bisogna prediligere o aggiungere al cibo abituale alimenti umidi per contrastare la disidratazione; come detto prima, però, se il nostro animale non è abituato a questo tipo di cibo, bisogna inserirlo gradualmente una settimana prima della partenza.
Tenere il proprio animale al fresco aiuta anche l’appetito: con il caldo eccessivo i nostri pet perdono la voglia di mangiare e ciò può favorire la disidratazione e renderli più deboli.
Bisogna prediligere le ore più fresche per proporgli il cibo e per portarli a passeggio o in spiaggia; utilizzate un panno bagnato per ridurre la temperatura corporea, rinfrescate gli ambienti quando resta in casa, non lasciatelo mai solo chiuso in auto.
Gli animali (soprattutto i gatti) sono molto abitudinari e il cambio di ambiente potrebbe rappresentare un’importante fonte di stress. Ciò può comportare non solo inappetenza, ma anche vere e proprie malattie (come cistiti, dermatiti, nausea). E’ fondamentale, quindi, aiutarli durante il viaggio e la permanenza in una nuova casa, mettendo a loro disposizione gli oggetti più familiari, come cucce, giochi e gli accessori preferiti.
Inoltre, in commercio sono a disposizione numerosi prodotti a base di feromoni o piante con effetto rilassante, da integrare alle abitudini del pet sempre a partire da una settimana prima della vacanza.
Con le alte temperature tipiche dei luoghi di villeggiatura bisogna prestazione attenzione alla conservazione del cibo del nostro pet. In particolar modo, l’alimento umido e il cibo casalingo tendono facilmente a deteriorarsi, quindi sono da prediligere formati monoporzione (bustina, vaschetta); in caso di più somministrazioni, è indispensabile conservarli in frigorifero ed evitare di lasciarli a sua disposizione per tutto il giorno.
I croccantini sono pratici per la facilità di conservazione, ovvero al fresco e lontano da fonti di luce e calore, senza necessità di refrigerazione una volta aperta la confezione. Inoltre, sul mercato sono in vendita appositi contenitori molto pratici per il viaggio.
dottoressa Paola De Bonis, veterinaria di Ca’ Zampa
Foto: IPA
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati