Skip to Content
image description

Il tuo amico a quattro zampe è innamorato? Secondo la scienza è possibile

Come gli esseri umani, anche i cani possono provare emozioni complesse e creare legami simili all’innamoramento. Il loro amore può essere rivolto sia verso i propri simili che nei confronti del proprietario, con cui un solo sguardo può innescare un incremento nella produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore. Quali sono i segnali di un cane innamorato e come aiutarlo a vivere questa condizione mantenendo il proprio benessere

di Lorenzo Sangermano
apertura

L’amore è un sentimento universale che attraversa tutte le specie viventi e i nostri amici a quattro zampe non fanno eccezione. Ma i cani possono davvero innamorarsi?
Sebbene appaia curiosa, negli ultimi anni questa domanda è stata oggetto di diversi studi scientifici che hanno tentato di esplorare il mondo emozionale dei cani. I ricercatori hanno scoperto che questi animali possono in realtà provare sentimenti molto simili all’amore, sia verso i loro simili che nei confronti degli umani.

L’amore canino: verso gli umani e i propri simili
Quando si parla di amore tra cani, si fa riferimento a un attaccamento affettivo profondo che si può sviluppare sia nei confronti di altri esemplari che degli esseri umani. Un team di ricercatori giapponesi guidati dal professor Miho Nagasawa ha dimostrato che, durante il contatto visivo tra un cane e il suo proprietario, si verifica nell’animale un aumento dei livelli di ossitocina, conosciuta come “l’ormone dell’amore”. Questa sostanza è associata a sensazioni di fiducia, serenità e a un legame profondo, simile a quello che si attiva tra due innamorati umani quando si guardano negli occhi.


I segnali di un cane innamorato
Ma cosa succede tra cani? Anche tra di loro è possibile che si sviluppino sentimenti che possiamo paragonare all’amore. Quando due esemplari stabiliscono un legame, si può notare una serie di comportamenti caratterizzati da affetto e attaccamento. I cani innamorati tendono a “baciarsi” sul muso, sulle orecchie e sugli occhi, un gesto che richiama la cura e il desiderio di connessione fisica.
Nei momenti di compagnia si può notare anche un movimento animato della coda, spesso a forma di elica, mentre le orecchie assumono una piega all’indietro in segno di gioia e calma.

Uno dei segnali più chiari di innamoramento tra cani è il bisogno costante di contatto fisico. Gli esemplari si sfiorano il torace, si inclinano reciprocamente in una sorta di balletto e spesso amano giocare insieme, correre ed esplorare l’ambiente circostante.

Come si innamorano due cani?
Quando si osservano due cani che si scambiano forme di affetto si assiste a un vero rituale di corteggiamento. Gli esemplari possono fare un “inchino” iniziale, toccarsi il torace e scambiarsi numerosi “baci”. Questi comportamenti indicano non solo affinità, ma anche un forte desiderio di accoppiarsi, specialmente se la femmina è in calore. L’innamoramento può manifestarsi però anche tra due cani dello stesso sesso.

Come comportarsi con un cane innamorato?
Se noti che il tuo cane sembra essere innamorato e mostra segni di disagio quando è lontano dall’oggetto del suo affetto, ci sono diversi modi per aiutarlo.
Innanzitutto è importante mantenere una routine regolare e fornire uno sfogo attraverso coccole, giochi o premi. Inoltre l’uso di feromoni sintetici, come quelli presenti in certi diffusori per ambiente o nei collari appositi, può aiutare a ridurre l’ansia e a migliorare il benessere emotivo del proprio quattrozampe.

Foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads