Skip to Content
image description

Sai perché i cani scodinzolano? E se lo fanno in senso orario?

Un nuovo studio fa luce sul comportamento dei nostri amici a quattro zampe, esplorando un movimento così comune eppure così importante nel loro linguaggio, che potrebbe avere radici profonde nella nostra storia di convivenza con i cani.

di Silvia Stellacci
apertura

Lo scodinzolio dei cani è uno dei comportamenti più riconoscibili e amati dai proprietari di tutto il mondo. Ma cosa si nasconde dietro questo movimento così comune? Gli scienziati hanno dedicato anni di ricerca per rispondere a questa domanda, e le loro scoperte aprono nuovi orizzonti inesplorati.
Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica “Biology Letters”, ci sono due ipotesi principali che potrebbero spiegare perché i cani scodinzolano così spesso.

La prima suggerisce che lo scodinzolio potrebbe essere il risultato di secoli di selezione naturale avvenuta durante il processo di domesticazione dei cani. In altre parole, nel corso del tempo gli esseri umani potrebbero avere preferito e avere allevato i cani che mostravano questo comportamento, perché lo associavano a tratti desiderabili come la docilità e l’amicizia. Questo processo potrebbe aver portato alla diffusione dello scodinzolio tra i cani domestici, fino a diventare un loro comportamento comune.


La seconda ipotesi è che lo scodinzolio potrebbe essere stato invece selezionato direttamente dagli esseri umani, perché di loro gradimento. Gli scienziati hanno scoperto, infatti, che gli uomini sono attratti dai movimenti ripetitivi e ritmici, come quelli appunto della coda del cane, perché attivano parti del nostro cervello collegate alla sfera del piacere. Quindi, nel corso della storia, potrebbe essere stato l’uomo a preferire e ad allevare i cani che scodinzolavano di più, perché lo faceva sentire felice e gli procurava una sensazione di benessere.

Al di là di quale sia la ragione esatta, una cosa è certa: lo scodinzolio è un comportamento importante nei cani e ha molteplici significati. Oltre a esprimere gioia ed eccitazione, i nostri amici a quattro zampe possono scodinzolare anche per comunicare con altri loro simili o con noi. Ad esempio, un cane può scodinzolare in senso orario più velocemente e con più intensità quando è felice di vedere il suo umano, mentre può scodinzolare nel senso contrario più lentamente o a malapena quando è nervoso o ansioso.


Lo scodinzolio può essere anche un segnale di sottomissione o di pace tra i cani. Quando due cani si incontrano, il movimento della coda può indicare che entrambi sono amichevoli e non rappresentano una minaccia l’uno per l’altro.
L’atto di scodinzolare è dunque un comportamento complesso, che ha radici profonde nella storia evolutiva e nella relazione con gli esseri umani. Che sia il risultato della selezione naturale o di una nostra preferenza, è certo che lo scodinzolio sia un segno di felicità, gioia e amicizia che ci permette di comunicare con i nostri amati amici pelosi.

Foto. IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati