In barca in mezzo alla tempesta: l’emozionante salvataggio di un uomo e del suo cane
In un video pubblicato dalla Guardia Costiera americana, un quattrozampe viene portato in salvo assieme al suo proprietario, nel bel mezzo dell’uragano Helene. L’imbarcazione era completamente in balia delle onde e stava affondando, ma l’intervento tempestivo dei soccorritori ci ha regalato un lieto fine
di Pietro SantiniL’uragano Helene ha colpito le coste sudorientali degli Stati Uniti per giorni, mietendo vittime tra Florida, Georgia, North Carolina e South Carolina. Il bollettino dei dispersi e dei deceduti viene aggiornato costantemente (se ne contano almeno 200) e i danni causati dal passaggio dell’uragano più forte mai registrato in Florida ammontano a miliardi di dollari.
I venti hanno toccato la velocità di 225 chilometri orari, spazzando via case, sradicando alberi e uccidendo persone e animali.
La stessa sorte sarebbe toccata al protagonista di questa storia e anche al suo cane, non fosse stato per l’intervento della Guardia Costiera statunitense, che ha trasformato una tragedia già annunciata in un lieto fine.
L’uomo stava navigando al largo di Sanibel Island (un’isoletta situata di fronte a Fort Myers), quando la sua barca a vela è rimasta in panne e, assieme al suo cane, è stato sorpreso dalla tempesta che stava per abbattersi sulle coste della Florida.
In un video che sta facendo il giro del web, possiamo seguire le operazioni di salvataggio messe in atto dal personale della Guardia Costiera con l’ausilio dell’elicottero e cogliere la drammaticità di quegli istanti.
In un primo momento, un agente si cala in acqua con il verricello e si lancia verso l’imbarcazione in soccorso dell’uomo e del suo fedele amico. Il primo ad essere posto in salvo è proprio il cane, con la sua pettorina gialla, poi il proprietario si tuffa per raggiungerlo.
Attraverso uno speciale cestello, i due sventurati sono stati issati in elicottero e poi trasportati all’aeroporto di Fort Myers per accertamenti medici, sebbene fossero stati rinvenuti in buone condizioni di salute.
Nella parte finale del video, che potete vedere integrale in questa pagina, pubblicato sui profili social della US Coast Guard, l’uomo abbraccia il suo cane dopo il grande spavento e ringrazia con un gesto gli angeli della Guardia Costiera, che sono intervenuti prima che la sua barca affondasse e venisse inghiottita dalla tempesta.
Il lieto fine della storia di questi due particolari naufraghi non è purtroppo lo stesso di molte altre persone che, a causa delle drammatiche conseguenze del passaggio dell’uragano Helene, hanno perso la casa, i propri cari e anche i propri amici a quattro zampe.
Inoltre, non si tratta nemmeno di un caso così isolato, se contiamo che Helene è il quarto uragano in poco più di 9 mesi ad abbattersi sulla Costa del Golfo degli Stati Uniti, un’area che sembra non conoscere tregua.
Foto e video: @uscg_airsta_clearwater
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati