Skip to Content
image description

Il cane Chapo, destinato all’eutanasia, riscopre la vita nell’accudire cuccioli di gatto

Dopo aver visto un annuncio su Facebook, Claudia Papp, un’amante degli animali di Houston, decide di ospitare in casa sua un pitbull mix altrimenti destinato ad essere soppresso. Il ricordo degli anni trascorsi legato a una catena rende però il cane ancora triste e privo di vitalità. Quando Claudia decide di accogliere anche alcuni cuccioli di gattini in cerca di aiuto, Chapo dimostra finalmente tutta la sua voglia di vivere. Un cambiamento che, raccontato dalla proprietaria su TikTok, ha reso il tenero quattrozampe “virale”

di Lorenzo Sangermano
apertura

Chapo, un cane depresso e traumatizzato dai ricordi delle violenze subite, ha cambiato completamente il suo umore e riconquistato la sua vitalità grazie all’accudimento di cuccioli di gatto ospitati dalla sua proprietaria, Claudia Papp. La ragazza, sorpresa dalla felicità dimostrata dal quattrozampe, ha condiviso tutta la storia su TikTok, dove ha raggiunto un successo inaspettato.

Nel 2020 Claudia è venuta a conoscenza, attraverso un post su Facebook pubblicato dall’Harris County Animal Shelter di Houston, che un cane di nome Chapo era alla ricerca di una casa nella speranza di evitare di venire soppresso. Il quattrozampe era stato ritrovato legato a una catena, condizione subita per 4 anni, malnutrito e pieno di parassiti. Ricoverato in canile, la sua situazione medica era troppo grave e per lui pareva non ci fosse più niente da fare.

Claudia, amante degli animali e da tempo impegnata nel loro aiuto, non era nuova a salvataggi di questo tipo, tanto da aver ospitato nel tempo in casa sua ben 120 esemplari in affido. “Quando ho visto il post su Facebook sapevo che dovevo fare qualcosa,” ha raccontato la donna. “Mi sentivo come se una voce dentro di me dicesse ‘E’ lui il tuo prossimo salvataggio.’”

A lungo Claudia ha assistito Chapo nella sua guarigione fisica e cercato di alleviare il suo dolore emotivo, ma il cane sembrava incapace di liberarsi del passato traumatico. Finché, quattro mesi più tardi, è accaduto qualcosa di inaspettato che ha dato una svolta in positivo alla situazione.

L’arrivo in casa di nuovi ospiti ha fatto nascere una speranza. Claudia ha infatti deciso di accogliere alcuni gattini in affido, immaginando che la loro presenza avrebbe portato una ventata di gioia in casa. Non si sbagliava! Così è stato: al contatto con i piccoli gatti, Chapo ha finalmente iniziato a mostrare un lato nascosto della sua personalità, quello di cane curioso e giocoso.

per interno
Guancia a guancia: l’arrivo dei gattini hanno dato a Chapo una nuova ragione di vita.

“I gattini gli hanno portato un’energia nuova, quasi magica”, ha raccontato Claudia. Già dalle prime interazioni con i felini, Chapo si è mostrato come la sua nuova proprietaria non lo aveva mai visto. In loro presenza, il cane appariva più rilassato, come se la tenerezza di quei mici riuscisse a lenire le sue ferite emotive.

Con il passare dei mesi, Claudia si è resa conto di aver trovato in Chapo un essere unico e speciale.
Il legame tra loro era ormai inscindibile e per la prima volta la proprietaria ha deciso di adottare uno dei suoi cani in affido. “Non potevo lasciarlo andare”, ha confessato. “Lui aveva bisogno di me tanto quanto io avevo bisogno di lui. Chapo mi ha salvato, proprio come io ho salvato lui”.

Chapo oggi è una presenza costante nella vita di Claudia. “È diventato un cane perfetto, forse un po’ in sovrappeso, ma sano e felice”, ha scherzato la donna. Grazie alla sua esperienza con i gattini, il quattrozampe è riuscito a trovare una nuova ragione di vita. “Ogni volta che ospito un nuovo cucciolo di gatto, Chapo sembra diventare più sicuro,” racconta la padrona. “Il suo ruolo di papà adottivo non solo lo ha aiutato a superare i traumi, ma lo ha anche reso finalmente sereno.”

In apertura: Chapo è stato ritrovato in condizioni spaventose, dopo anni di maltrattamenti e violenze. Sembrava non ci fosse altra soluzione all’eutanasia, poi è rinato grazie a un’intuizione della sua nuova proprietaria.

Foto: Tik Tok / houstonfosterdogmom

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads