Skip to Content
image description

Gary, il gatto sciatore che viene dal Canada 

Patito di escursionismo, ama stare sulle piste con il suo compagno umano. Ma non disdegna nemmeno la canoa e il trekking in montagna.

di Redazione

Sulla carta è un normale gatto domestico. Nella realtà è un avventuroso micio che si dedica, con il suo papà umano a ogni tipo di sport, compresi quelli invernali. Tanto è bastato per guadagnarsi l’appellativo social di “gatto sciatore”.  

Originario della regione canadese dell’Alberta, è abituato ai climi rigidi, ma vederlo sulle piste con gli occhiali da sci legati al muso peloso e infilato in una giacca invernale non è qualcosa che capita tutti i giorni. Eppure lui che vive proprio sulle montagne di Canmore si sente perfettamente a suo agio. Quando scia con il suo proprietario, così come quando fa trekking guadando fiumi, oppure mentre si rilassa su una canoa proprio al centro di un lago.  

Adottato nove anni orso da James Eastham, quando era ancora un cucciolo in cerca di famiglia grazie all’impegno dei volontari della Calgary Humane Society, ha subito dimostrato di non essere un gatto qualunque. «Non c’è mai stata alcuna possibilità di tenerlo in casa», ha raccontato James Eastham alla stampa anglosassone. «Quindi, all’inizio, abbiamo deciso che, se voleva uscire, avrebbe dovuto imparare a portare una pettorina».

Passo dopo passo il micio si è abituato. «Quando è diventato più sicuro e più felice all’aperto, abbiamo iniziato lentamente a fare giri più lunghi, prima solo al parco locale e poi vere escursioni». Il gattone ha anche capito che, quando è stanco, può tranquillamente riposarsi in un comodo zaino che gli permette comunque di godersi il panorama.  

Da lì alle sciate il passo è stato più facile di quanto si possa immaginare. «Si è abituato a seguirmi ovunque», ha detto Eastham. «Sciare con Gary è un’attività piuttosto normale, ci atteniamo alle piste facili. Non gli piace se andiamo troppo veloci, il vento gli scompiglia il pelo e gli arriva in faccia».  

E alla fine delle escursioni giornaliere, tra canoa e neve, a Gary piace accoccolarsi attorno al collo di Eastham, come una sciarpa. Tutti atteggiamenti che gli sono valsi la popolarità sui social con oltre un milione di followers sui suoi vari profili. Famoso per la vita in montagna, Gary ama però l’acqua più di ogni cosa. «Quello che preferisce in assoluto è sdraiarsi sulla barca, prendere il sole e lasciarsi cullare dolcemente dalle onde per dormire».

(Foto d’apertura: @greatgramsofgary)

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads