Skip to Content
image description

Bao Zi, la gatta giramondo sempre in viaggio è arrivata anche a Roma 

Originaria di Boston, “vive” in vacanza con le sue proprietarie. Ha già visitato 45 Paesi, Italia compresa e non ha alcuna intenzione di fermarsi.

di Alessio Pagani

È stata anche a Roma, arrivando fino in Vaticano. Poco prima era stata in Francia, a Parigi. Viaggi davvero notevoli se hanno come protagonista una gatta. Lei è Bao Zi, ha 6 anni, è un incrocio di main coon ed è davvero particolare: ama decisamente spostarsi. A dispetto di chi dice che i felini sono animali abitudinari e casalinghi.   

La sua passione per la scoperta di luoghi nuovi l’ha portata, nel giro di pochi anni ad attraversare cinque Paesi, 45 Stati americani e 22 parchi nazionali. Merito delle sue proprietarie: una coppia di Boston formata da Hélène Vincent, 34 anni, e sua moglie Alice, 38. Sono state loro a decidere, dopo la pandemia, di girare il mondo in compagnia della loro gatta.

«Abbiamo iniziato questo stile di vita durante la pandemia da Covid, quando il nostro lavoro si è completamente spostato su Internet», hanno confessato in una recente intervista al New York Post. «Prima vivevamo in città e sentivamo sempre che mancava qualcosa nella nostra vita». La possibilità di lavorare da remoto ha convinto la coppia a mettersi in viaggio. Senza però rinunciare, ovviamente, alla loro gatta.   

Bao Zi, poi, si è subito adattata al loro nuovo tenore di vita. Non solo: si è dimostrata anche molto avventurosa. Sebbene fosse nervosa durante il primo volo in aereo, con il tempo si è abituata al jet lag ed è ora una «viaggiatrice provetta». «Adora i viaggi in macchina e si addormenta finché non arriviamo a destinazione», ha spiegato Vincent. «Ora è più felice e più sana di quanto non sia mai stata». Nulla, del resto, è lasciato al caso.   

Quando sono in viaggio, Bao Zi ha a disposizione sempre un trasportino che può diventare anche un comodo zaino. È abituata anche a utilizzare una speciale pettorina per andare a passeggio e fare i bisognini all’aperto come un cagnolino. Inoltre, ha una lettiera da viaggio che può essere molto utile in caso di emergenza. «Le piace camminare al guinzaglio. Alla fine è stata lei a iniziare a portarci a fare passeggiate. All’inizio erano per i suoi bisogni, ma poi la curiosità e la sua voglia di esplorare sono esplose», hanno aggiunto le proprietarie. Tra le sue passioni ci sono i canyon e i deserti americani, i fiumi, e ovviamente le città d’arte europee. Parigi e Roma in testa.  

(Foto d’apertura: @bestadventurecat)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati