Skip to Content
image description

Elena Garella: la nutrizionista per cani che rivoluziona l’alimentazione casalinga

La nutrizionista Elena Garella dalla prossima settimana proporrà per tutti voi ricette da preparare in casa per i vostri cani. Semplici ed equilibrate, siamo certi che le proverete tutte. «Amo i cani da quando ero bambina: avevo un alano, oggi ho due levrieri irlandesi».

di Redazione

Elena Garella, esperta in alimentazione casalinga e benessere animale, è la nuova figura di riferimento di Petme.it per quanto riguarda l’alimentazione per cani. Sul nostro magazine troverete tantissime gustose ricette, firmate Garella, da preparare ai vostri cagnolini e che li renderanno felici e in ottima forma fisica. La nutrizionista accompagnerà i lettori nella scelta della miglior alimentazione da offrire al quattrozampe in base al vostro tempo disponibile, alla varietà degli alimenti e alla semplicità nella realizzazione. Un’opportunità preziosa che consentirà a tutti i frequentatori dell’universo Petme.it di poter contare su un’informazione qualitativamente elevata e autorevole.

Come nasce la sua passione per gli animali e in particolare per l’alimentazione dei cani?

«Quando avevo solo sei anni iniziai a chiedere ai miei genitori di poter montare a cavallo. Da quel momento ho imparato ad andare a cavalcare, fino a diventare anche istruttrice di equitazione e addestratrice di cavalli da concorso. All’università ho scelto poi la facoltà di “produzione animale”, perché ai miei tempi – era il 1984 – era l’unica facoltà dedicata all’alimentazione animale, e dopo ho cercato di specializzarmi: ho avuto, infatti, la fortuna di vincere un dottorato in alimentazione animale. Ho così iniziato a fare il consulente per alcune aziende. Per molti anni ho lavorato nell’alimentazione dei cavalli, poi di altri animali – anche da reddito – e infine ho deciso di dedicarmi ai cani. Io ho sempre avuto cani, da bambina avevo un alano. Diciamo che dopo 25 anni di professione, ho deciso di dare una svolta alla mia carriera e di dedicarmi totalmente ai cani. Mi sono chiesta cosa potessi fare e, siccome già da anni aiutavo i cani dei miei amici che avevano problemi di alimentazione e curavo l’alimentazione casalinga, ho deciso di fondare il sito “fidoatavola.it”. All’interno del sito è possibile trovare articoli dedicati sia all’alimentazione sia al benessere dei cani».

Ha anche scritto un libro intitolato “Cosa mangiano i nostri cani”, di cosa tratta?

«Della mia filosofia. Io non dico a nessuno che un’alimentazione è meglio di un’altra. Bisogna innanzitutto capire l’esigenza del cane e lo stile di vita della famiglia. Vado anche contro i miei interessi in un certo senso, perché ci sono volte in cui capisco che, anche se la proprietaria non vorrebbe dare al cane le crocchette, lavorando otto ore al giorno e con due figli e un marito diventa impossibile cucinare anche per due cani. In questi casi al posto di passare a una dieta casalinga si può dare l’umido e arricchirlo con un po’ di fresco. Questo è ciò che racconto nel mio libro. I principi fondamentali dell’alimentazione dei cani sono due: innanzitutto variare gli alimenti e poi capire bene quanto tempo si ha da dedicare, altrimenti è meglio scegliere un buon cibo commerciale e non una cattiva dieta casalinga che distrugge l’animale. Inoltre, all’interno del libro ci sono anche alcune ricette. Adesso dovrò rinnovare l’edizione, con tante ricette nuove, e conto di fare uscire il mio nuovo libro entro Natale».

Di cosa si occuperà per il magazine Petme.it e per la sua pagina Instagram? I nostri utenti sono già molto curiosi.

«Mi occuperò di diete generaliste. Ci saranno tante ricette che i lettori potranno seguire se vorranno passare all’alimentazione casalinga e, inoltre, saranno presenti vere e proprie ricette di pasti completi che solitamente sono molto difficili da trovare. Mi auguro che saranno per loro novità molto interessanti!».

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati