Skip to Content
image description

Dottoressa Noodle, il primo cane di servizio a laurearsi con la sua umana

Questo labrador retriever è letteralmente entrato nella storia dell’istruzione negli Stati Uniti. Il quattrozampe ha accompagnato la sua proprietaria durante tutto il percorso di studi, dalle lezioni ai compiti, fino allo stage presso Disney World. Il culmine di un’avventura così straordinaria? Una cerimonia di laurea unica nel suo genere, che celebra il profondo legame tra umani e animali

di Pietro Santini
apertura

Per chi ha gravi problemi cardiaci o respiratori, vivere una vita “normale” può risultare davvero difficile. Attività quotidiane e basilari, che la maggior parte di noi dà per scontate, si trasformano a volte in una vera impresa. Per Jacklyn ad esempio, frequentare l’università rischiava di essere impossibile, non fosse stato per l’aiuto del suo angelo custode a quattro zampe.

Jacklyn non ha solo frequentato l’università: la giovane studentessa ha così potuto laurearsi, assieme a Noodle, una splendida labrador che ha svolto il compito di cane di servizio e, alla fine del percorso, ha ottenuto il prestigioso attestato rilasciato dalla Purdue University, entrando a far parte della storia. 

per Interno
Noodle, assieme alla sua umana Jacklyn, posa sorridente con la pettorina di Disney World.

Il percorso di studi non è stato facile, ma Noodle ha sempre saputo come sostenere Jacklyn nei momenti più complicati, senza farsi mancare qualche meritato sonnellino tra i suoi piedi, durante le lezioni. La vera avventura, però, è iniziata quando la “coppia” ha accettato uno stage presso Walt Disney Imagineering in Florida.

Noodle, già esperta di Disney World grazie alle precedenti visite con Jacklyn, si è ritrovata a fare la storia ancora una volta. È diventata la prima “Imagineer canina” della Florida, un ruolo che ha preso molto sul serio. Per un anno intero, Noodle ha accompagnato Jacklyn nella sua attività di stagista nel dipartimento Imagineering, alternando giornate in ufficio a tour esplorativi nel Magic Kingdom.

per Interno
Noodle incontra il suo idolo, Topolino, mentre è in servizio a Disney World con Jacklyn.

Terminato il percorso formativo, Jacklyn e Noodle sono tornate in Indiana per la cerimonia di laurea. Riconoscendo il ruolo fondamentale che Noodle ha avuto nel suo successo, Jacklyn ha deciso di onorare la sua fedele compagna in modo speciale.

Ha decorato il suo tocco di laurea con la scritta “Ho usato il mio Noodle” (un gioco di parole in inglese che significa sia “Ho usato la testa” che “Ho usato Noodle”), mentre sul tocco della quattrozampe ha scritto “Ciao, mi chiamo Noodle”. L’università, dal canto suo, non ha potuto fare altro che premiare l’animale con la sua personale nappa, rendendo ufficiale la “laurea”.

Così, indossando una toga nera su misura e il suo cappello decorato, Noodle ha sfilato orgogliosamente accanto a Jacklyn durante la cerimonia di consegna dei diplomi, diventando il primo e unico cane a partecipare ai graduation days della Purdue University dell’anno.

per Interno
Le due neolaureate Jacklyn e Noodle posano in toga e tocco decorato ai graduation days della Purdue University.

La storia di Noodle ci mostra ancora una volta quanto sia profondo e speciale il legame tra gli esseri umani e i nostri amici a quattro zampe e soprattutto ci invita a riflettere sul ruolo sempre più importante che gli animali di servizio stanno assumendo nella nostra società. Non sono semplici aiutanti, ma indispensabili compagni di vita che ci supportano in ogni aspetto della nostra quotidianità, dalle sfide mediche a quelle accademiche e professionali.

In apertura: Un simpatico fotomontaggio in cui la labrador Noodle appare con il tocco e lo zainetto come una studentessa modello.

Tutte le foto: @noodlepupper

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads