Un diplomato a quattro zampe. Complimenti Spiffy
Questo golden retriever si è meritato la sua “pergamena” per aver accompagnato i ragazzi nel loro percorso di studio alle scuole pubbliche di Scotch Plains-Fanwood. Determinanti le sue attività di pet therapy.
di Alessio Pagani
È stato, senza ombra di dubbio, il migliore dei suoi corsi. Sempre presente, diligente, attento e soprattutto al servizio di chiunque avesse bisogno del suo aiuto. Pronto a dare una mano, anzi una zampa. Perché è Spiffy il miglior studente della Scotch Plains-Fanwood High School di Scotch Plains, in New Jersey. Arruolato come cane da terapia è stato, infatti, premiato con un diploma speciale dopo essere diventato il «migliore amico collettivo» degli studenti.
Per l’occasione Spiffy ha indossato anche un piccolo berretto di laurea e ha attraversato il palco con 357 studenti che avevano superato l’esame pronti ad applaudirlo. A differenza dei suoi compagni di corso, però, questo splendido cagnolone non lascerà le scuole pubbliche di Scotch Plains-Fanwood: continuerà, infatti, a essere la punta di diamante del programma di pet therapy del distretto scolastico di Scotch Plains-Fanwood.


«Spiffy occupa un posto speciale nel cuore di questa classe di diplomati. Ha iniziato il suo lavoro quando mentre questi studenti entravano al liceo. Durante il loro tempo insieme si è creato un legame, quindi era giusto che Spiffy fosse lì, scodinzolando per salutarli», ha sottolineato alla stampa americana la dottoressa Joan Mast, sovrintendente del distretto scolastico di Scotch Plains-Fanwood e proprietaria di Spiffy. Dopo aver visto i cani da terapia al lavoro in altri istituti, la dottoressa Mast ha deciso, infatti, replicare questo modello e i risultati le hanno dato ragione.
«Volevo che anche le scuole pubbliche di Scotch Plains-Fanwood beneficiassero dell’amore e della positività che un cane può dare», ha aggiunto Joan Mast. «E Spiffy ha un comportamento eccezionale e ama tutti, quindi è stato subito un ottimo candidato per l’addestramento come cane da terapia. Sin da quando era un cucciolo, mi ha accompagnato in ufficio. E il suo lavoro è stato determinante, soprattutto alla ripresa delle lezioni in presenza dopo la pandemia».
(Foto d’apertura: Facebook: Scotch Plains-Fanwood Public Schools)
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati