Skip to Content
image description

Il randagio diventato dottore: Max, il gatto che si è “laureato” all’università

Un ateneo del Vermont ha conferito un dottorato honoris causa del tutto speciale. Max, un ex gatto randagio, è stato insignito del simpatico titolo di “Dottore in Lettiera-tura”, un gioco di parole. Il micione è diventato ormai la vivace mascotte dell’ateneo. Con questo tributo, l’università celebra l’affetto incondizionato di Max per la sua casa adottiva e per i suoi ospiti a… due zampe!

di Pietro Santini
apertura

Un evento fuori dall’ordinario ha animato la recente cerimonia di laurea al Vermont State University. Tra i neo-dottori delle più svariate discipline, una presenza del tutto inaspettata ha attirato l’attenzione di tutti: Max, un adorabile gatto randagio, ha ricevuto una laurea honoris causa in “Lettieratura”.

per Interno
Ecco il prestigioso attestato conferito a Max

La vita di Max è stata un’avventura fin dall’inizio. Il gattino era stato abbandonato per le vie di Fair Haven e sembrava non avere alcuna speranza finché non è stato accolto con amore, cinque anni fa, da Ashley Dow e dalla sua famiglia a Castleton, proprio vicino al campus universitario.

Da lì in poi, il micione ha eletto quei vialetti e quei luoghi di ritrovo come sua seconda casa. Sfidando ogni convenzione accademica, Max ha iniziato a frequentare regolarmente il campus, usando gli zaini degli studenti come mezzo di trasporto, posando come modello per le lezioni di fotografia e dispensando affettuosa compagnia a chiunque ne avesse bisogno. Il suo charme felino e la sua presenza rilassante lo hanno reso una vera e propria mascotte vivente dell’ateneo.

per Interno
Max coccolato dalle studentesse della Vermont State University

Ma per un periodo, il gattone ha dovuto abbandonare i suoi consueti giri di perlustrazione. Gli studenti, profondamente rattristati dalla sua assenza, hanno persino eretto un piccolo santuario con candele e una foto incorniciata a vegliare sui luoghi che Max frequentava di solito. Solo in seguito si è scoperto che era stato aggredito e ferito da alcuni gatti randagi della zona.

A quel punto la comunità studentesca si è attivata per proteggere il suo beniamino felino. Ashley ha affisso dei cartelli chiedendo agli studenti di riaccompagnare Max a casa se avvistato fuori dopo una certa ora. E gli universitari hanno prontamente risposto all’appello, scortando amorevolmente il micio o tenendo aggiornata Ashley sui suoi spostamenti.

per Interno
Il gatto mascotte della Vermont State University, intento in una delle sue passeggiate

Il legame tra Max e il Vermont State University è diventato ormai inscindibile. Tanto che in un toccante post su Instagram, l’ateneo ha celebrato il “Dott. Max Dow ’24”, conferendogli ufficialmente il titolo “con un’approvazione tonante di fusa da parte del corpo docente”.

Un tributo commovente all’affetto incondizionato di questo straordinario randagio per il suo campus adottivo e per coloro che lo frequentano ogni giorno.

In apertura: Il gatto Max posa come modello per la Vermont State University, di cui è la Mascotte

Foto: Facebook / Vermont State University

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads