Attenzione: cigno in autostrada! E il traffico va in tilt
Un cigno, fuggito dal suo solito lago probabilmente in cerca di un partner, ha interrotto il traffico su un’autostrada di Orlando, causando un intervento della Polizia per metterlo in salvo. Scopri il curioso inseguimento e il lieto fine
di Noemi Costanzo
Qualche mattina fa, un episodio davvero insolito ha catturato l’attenzione degli automobilisti e della Polizia di Orlando. Un cigno si è avventurato sulla trafficata Florida State Road 408, mettendo a rischio sia la propria sicurezza che quella degli automobilisti. Diverse segnalazioni sono giunte all’OPD (Dipartimento di Polizia di Orlando), che ha prontamente inviato agenti e operatori dei servizi comunitari per gestire la situazione.
Le immagini riprese dalle telecamere dell’autostrada e trasmesse dall’emittente locale WESH hanno documentato la scena surreale: diversi ufficiali hanno inseguito l’uccello attraverso più corsie, cercando senza successo di catturarlo. Nel frattempo, il traffico su una delle carreggiate è rimasto bloccato, con le corsie chiuse per garantire la sicurezza di tutti.
Dopo vari tentativi, l’operazione speciale è andata a buon fine: il cigno è stato spinto delicatamente verso una barriera mediana, dove almeno sette persone erano pronte ad intervenire. Infine, l’animale è stato avvolto in una coperta e messo in sicurezza.
Una volta catturato, il cigno è stato trasportato alla Lake Eola House per essere valutato. Gli esperti del centro hanno così potuto constatare che il fuggitivo non apparteneva alla popolazione locale del lago Eola. Dopo alcune ricerche, un volontario specializzato nella cura dei cigni ha individuato il suo habitat originario, permettendo il ritorno del cigno fuggito nell’ambiente naturale.
In Florida è la stagione degli amori per i cigni e non è raro che si spostino dai numerosi laghi dove si trovano in cerca di un partner. Chi si occupa dei cigni, nei parchi pubblici come nelle tenute private, deve tenerli monitorati, altrimenti come in questo caso possono succedere incidenti pericolosi per gli stessi cigni ma anche per le persone.
Le autorità locali hanno poi fatto sapere che il cigno non si trova più sotto la loro tutela, essendo stato riportato nel suo habitat grazie all’intervento coordinato delle forze dell’ordine e dei volontari.
L’incidente ha fortunatamente avuto un lieto fine: nessuno, né il cigno né gli automobilisti, ha riportato ferite o danni a seguito dell’interruzione del traffico. E chissà se il focoso cigno ha trovato un partner: noi speriamo di sì!
Foto: Facebook / Orlando Police Department
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati