Skip to Content
image description

Abbandonato in un bagno chimico per settimane, un cucciolo trova casa in pochi giorni

Una dipendente del comune di Fort Wayne, negli Stati Uniti, entrando in una toilette pubblica ha scoperto una scena agghiacciante: un cagnolino di otto settimane chiuso lì dentro, drammaticamente denutrito e terrorizzato. La donna ha chiamato subito il Fort Wayne Animal Care & Control che, una volta soccorso l’animale, l’ha salvato e ha cercato per lui una sistemazione definitva e amorevole.

di Lorenzo Sangermano
Apertura

Sulle rive del fiume Maumee, nella città di Fort Wayne, negli Stati Uniti, la “casetta” di un bagno pubblico si è scolorita al sole fino a “mimetizzarsi” vicino a uno scivolo per barche. In pratica, la piccola costruzione non era più riconoscibile come bagno chimico e per diverso tempo nessuno si è più accorto che ci fosse, nè gli abitanti del quartiere nè i passanti. Nessuno quindi ci è più entrato, fino a quando, lo scorso mese, una dipendente del Comune della città ha aperto la porta, trovandosi davanti a qualcosa di davvero di inaspettato: un cucciolo di cane riparato al suo interno.

Il quattrozampe, di otto settimane e successivamente chiamato Louie, era stato abbandonato lì dal proprietario e ridotto alla fame. La donna ha subito contattato il Fort Wayne Animal Care & Control (FWACC) per chiedere aiuto. I soccorritori sono arrivati il prima possibile sul posto, cercando di convincere il cagnolino a salire sul loro veicolo per essere portato al sicuro.

per interno 1
Louie, visibilmente malnutrito ma salvo, dopo l’intervento del Fort Wayne Animal Care & Control.

Una volta arrivato al rifugio, il cucciolo è stato subito sottoposto a un esame veterinario completo. Le sue condizioni erano pessime, non si poteva credere che fosse sopravvissuto evidentemente senza cibo. “Era visibilmente malnutrito, con le costole e la spina dorsale in evidenza, le zampe macchiate di urina e le unghie troppo lunghe,” ha raccontato un rappresentante del rifugio.
La prima urgenza era quella di nutrirlo, ma dopo settimane senza cibo il pericolo era che il suo stomaco non funzionasse più correttamente. In una condizione di denutrizione, infatti, i medici e i veterinari consigliano grande attenzione quando si somministra di nuovo il cibo. Così, per permettergli di alimentarsi senza sconvolgere il suo sistema digestivo, la squadra medica ha creato per Louie un piano alimentare costruito in base alle sue esigenze.

Nonostante la difficilissima situazione in cui era stato trovato, Louie ha dimostrato una straordinaria resilienza. “Questo cucciolo è un piccolo angelo deluso dalla persona che avrebbe dovuto prendersi cura di lui,” ha scritto il FWACC in un post su Facebook. Adesso che è fuori pericolo, “quando la sua eccitazione si calma, ama rannicchiarsi sulle tue ginocchia. Una testimonianza della capacità di perdono degli animali!”. Il cane, infatti, mostra ancora fiducia e disponibilità verso gli esseri umani.

per interno 2
Louie nella sua nuova casa con la famiglia adottiva: sta riprendendo il peso corretto.

La notizia del salvataggio di Louie e la richiesta fatta dal rifugio di adottarlo hanno rapidamente catturato l’attenzione della comunità. “Molte persone possono essere riluttanti a chiedere aiuto a un rifugio per animali, perché temono di essere giudicate o di dover pagare qualcosa”, ha spiegato un rappresentante del FWACC. “Ma noi siamo un’organizzazione sicura e non giudicante e desideriamo veramente il meglio per ogni proprietario e animale domestico.”

Trascorsi solo pochi giorni dall’annuncio, all’inizio di maggio Louie ha trovato la sua famiglia definitiva. “Non potremmo essere più felici per il piccolo,” hanno fatto sapere i volontari del rifugio. “La sua trasformazione è d’ispirazione e non sappiamo esprimere quanto siamo grati alla sua famiglia affidataria per avergli mostrato cosa significa essere amato e volerlo preparare al miglior futuro possibile!”

Il centro ha poi fornito aggiornamenti regolari sullo stato di salute di Louie e sul suo adattamento alla nuova famiglia. “Sta ogni giorno meglio nella sua famiglia adottiva” ha detto un rappresentante dell’associazione. “Ora ha raggiunto un peso salutare e sta guadagnando fiducia ogni giorno di più.” Buona vita a questo cucciolo, che ha rischiato di perderla a poche settimane dalla nascita.

Foto d’apertura: L’agghiacciante ritrovamente del cucciolo ritrovato all’interno di in un bagno chimico.

Foto: Facebook / Fort Wayne Animal Care & Control

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads