Skip to Content
image description

Un roditore da primato: il topo più anziano del mondo ha superato i 9 anni di vita 

A certificare la longevità di un rarissimo esemplare di Pacific pocket mouse di nome Pat è stato il “Guinness World Records”.

di Alessio Pagani

Si chiama Pat il topo più anziano del mondo. A certificare la longevità del piccolo roditore è stato il “Guinness World Records“. L’animale del resto ha un’età da primato per la sua specie: ben 9 anni e 209 giorni. Tantissimo per questo minuscolo topino lungo appena dieci centimetri, coda compresa, che vive al San Diego Zoo Safari Park, in California, negli Stati Uniti d’America.

 Pat è un rarissimo esemplare di Pacific pocket mouse. Una sottospecie endemica dell’area compresa tra Los Angeles e il confine con il Messico, all’estremità meridionale della contea di San Diego. I topi tascabili del Pacifico sono, come si evince dal nome, piccoli e rarissimi. Tanto che per 20 anni, si era ritenuto fossero addirittura estinti. Almeno fino a quando una piccola popolazione residua fu riscoperta nel 1993 sui promontori di Dana Point. Sfortunatamente, a causa della perdita dell’habitat, sono rimaste solo tre piccole popolazioni, una a Dana Point e due nelle aree di addestramento militare dei Marines, a Camp Pendleton.

Ed è qui che entra in gioco lo Zoo di San Diego. Dove, nel 2012 è stata fondata la Pocket Mouse Conservation Breeding Facility. «Qui», spiegano dalla struttura, «i nostri ricercatori stanno studiando il comportamento, l’ecologia, lo stress e la variazione genetica dei topi tascabili per assicurarci un numero di esemplari necessario al rilascio e imparare il più possibile su di loro. Finora, abbiamo più che raddoppiato il numero di topi presso la struttura e questo è un buon segnale per il futuro». Sottolineato anche dalla longevità record di Pat, uno dei fondatori di questa nuova colonia.  

(Foto d’apertura: www.guinnessworldrecords.com)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati