Skip to Content
image description

Trenta baby tartarughe nascono dopo il “Jova Beach Party”

I concerti di Jovanotti continuano a far parlare: un’ora dopo la fine dello spettacolo di Castel Volturno sono nati trenta esemplari di tartarughe Caretta Caretta.

di Redazione

Mancano solo due giorni all’ultimo concerto in spiaggia di Jovanotti, previsto il 3 settembre a Viareggio. Il “Jova Beach Party”, che ha avuto uno straordinario successo, ha fatto però parlare di sé anche per le critiche mosse dagli ambientalisti, che hanno accusato i mega impianti per il tour di distruggere l’ecosistema delle spiagge. «Non devastiamo niente. Anzi, le spiagge le ripuliamo e le portiamo a un livello migliore rispetto a quando le abbiamo trovate e questo ce lo riconoscono tutte le amministrazioni locali», ha comunque chiarito Jovanotti. In ogni caso il tour è stato coronato da una buona notizia “green”: dopo il concerto a Castel Volturno, in provincia di Caserta, sono nate 30 tartarughe. Le uova si sono schiuse a 500 metri di distanza dal lido che aveva ospitato lo spettacolo e i piccoli sono emersi dalla sabbia. Le baby Caretta Caretta non hanno fatto fatica a orientarsi e, grazie all’aiuto dei volontari dell’associazione Domizia, sono riuscite a trovare il mare. A Castel Volturno sono nate oltre 130 tartarughe e adesso i volontari aspetteranno 48 ore per eventuali altre schiuse e cercheranno, se ci sono, altre uova. L’associazione Domizia, insieme all’Enpa Salerno, cura infatti i siti di tartaruga sul litorale casertano e napoletano grazie al progetto “Caretta in vista”, della stazione zoologica Anton Dohrn.

A seguito della nascita delle tartarughe, il presidente dell’associazione ha spiegato: «Concerto sulla spiaggia e siti di Caretta Caretta possono coesistere, l’importante è che vi siano attenzione e rispetto». Non è poi mancato anche il commento del manager di Jovanotti, Marco Sorrentino, che ha espresso tutta la sua felicità per il tenero evento: «Abbiamo sempre lavorato attenendoci scrupolosamente alle normative insieme alle commissioni di tutte le istituzioni coinvolte e con il massimo rispetto per le spiagge. La collaborazione con WWF ci garantisce una perfetta interazione con ciascuna realtà locale. Ringrazio il presidente Ammaliato per la meravigliosa notizia».

(Foto d’apertura: @lorenzojova)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati