Skip to Content
image description

Nella “Grande Mela” tornano i delfini dopo cinque anni

A confermare l’eccezionale avvistamento nel fiume Bronx è stato il New York City Department of Parks and Recreation. Gli scienziati: «Rispettateli e osservateli a distanza, senza disturbarli».

di Alessio Pagani

I delfini sono tornati a New York. Questi cetacei, infatti, hanno ripreso a popolare il fiume Bronx, dopo cinque anni di assenza. A confermarlo è stato proprio il New York City Department of Parks and Recreation della Grande Mela. L’eccezionale avvistamento dei mammiferi marini ha sorpreso persino gli scienziati visto che l’ultimo avvistamento confermato risaliva al 2017.  

«È un’ottima notizia: dimostra che lo sforzo decennale per ripristinare il fiume Bronx come habitat sano sta funzionando. Riteniamo che questi delfini abbiano trovato naturalmente la strada per il corso d’acqua in cerca di pesce», hanno sottolineato i ricercatori.  

Da qui l’esigenza di informare la popolazione «affinché funga da sentinella per assicurarsi che questi animali siano in forma». Osservarli va bene, quindi, «ma senza dimenticare di lasciare loro lo spazio e la tranquillità che meritano». Secondo gli etologi, negli scorsi anni la popolazione dei mammiferi marini era diminuita a causa dell’inquinamento, della distruzione degli ecosistemi sommersi e della scarsità di prede. Questo nuovo avvistamento, favorito anche dal ripopolamento di diverse specie ittiche effettuato lungo il corso d’acqua, potrebbe aprire, però, una nuova speranza per tornare ad ammirare i delfini a pochi passi dai grattacieli della “Grande Mela”.  

(Foto d’apertura: New York City Department of Parks and Recreation)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati