Una storia incredibile: Zoey adottata (per caso) dalla famiglia dove c’è già sua sorella
Una coppia decide di andare in canile per adottare un secondo cane. Vedono un cagnolone che assomiglia davvero molto a quello che già hanno e così lo prendono in affido. Dopo qualche settimana, finalmente il nuovo cane, Zoey, si abitua alla casa e all’altro cane, Jazz. E arriva la sorpresa: grazie al test del DNA, si scopre che quelle due cagnoline adottate a più di due anni di distanza, sono sorelle biologiche!
di Manuela Chimera
Questa è la storia di Zoey, una cagnolina timida e spaventata che viene adottata da una coppia che aveva già un altro cane, Jazz. Questa però non è stata un’adozione come le altre: grazie al test del DNA, i nuovi proprietari di Zoey hanno scoperto che, in realtà, le due cagnoline erano sorelle biologiche. Ma come è stato possibile adottare, in maniera del tutto casuale e inconsapevole, due sorelle abbandonate, a distanza di due anni e da due canili differenti?
Facciamo un salto indietro nel tempo, quando la coppia decide di adottare Jazz.
Due anni fa i due, pur non cercando un cane, si imbattono online nella foto di Jazz e si innamorano perdutamente di quell’incrocio Siberian Husky e Pastore Belga Malinois, con quegli accattivanti occhi con eterocromia (un occhio azzurro e un occhio marrone, caratteristica tipica di alcune razze canine, fra cui proprio il Siberian Husky, ma anche il Border Collie, il Pastore Australiano o l’Australian Cattle Dog).
Jazz si trovava in canile perché era stata trovata abbandonata nel cuore della notte davanti al rifugio, rinchiusa in un kennel e ricoperta di feci.
La coppia si è subito innamorata di lei e decide all’istante che dovevano salvarla. Così Jazz è entrata a far parte delle loro vite, diventando una splendida compagna di avventure.
I due si sono immediatamente accorti che Jazz amava passeggiare ed esplorare luoghi nuovi e, nel video di Instagram in cui raccontano la sua storia, si vede Jazz scorrazzare allegramente sulla neve, correre in spiaggia insieme ad altri cani o fare lunghe passeggiate per boschi e montagne insieme alla sua famiglia umana.
Passano così due anni e la coppia si imbatte nell’annuncio di un altro canile. I volontari chiedevano urgentemente un affido per un cane abbandonato e molto spaventato. Il rifugio non era il posto per questa cagnolona: aveva troppa paura, c’era bisogno di qualcuno che si prendesse cura di lei in una casa vera. I proprietari di Jazz, vedendo la foto della cagnetta, notano subito un particolare stranissimo: era praticamente identica a Jazz.
Non ci pensano così due volte e si recano in canile, prendendo in affido Zoey, questo il nome che danno alla timorosa cagnolina. In un altro video pubblicato su Instagram, si vede che Zoey all’inizio era assolutamente terrorizzata dalle persone. Non si riusciva nemmeno a farla uscire dal kennel spazioso usato come cuccia. Neanche a pensarci di poterle metterle il guinzaglio, si ritraeva terrorizzata. E non si poteva neanche accarezzarla fuori dalla cuccia: si lasciava coccolare solamente quando stava rintanata nel kennel.
La coppia però non demorde e decide di pazientare. Anche perché Zoey sembrava interessata a voler conoscere Jazz, e viceversa. Solo che quando Jazz si avvicinava alla cuccia di Zoey, questa si ritraeva: si innervosiva quando l’altro cane invadeva il suo spazio sicuro. Tuttavia, quando le due si vedevano attraverso il vetro della porta-finestra, Zoey dentro casa e Jazz fuori in giardino, le due parevano voler socializzare.
Una decina di giorni dopo aver preso Zoey in affidamento, ecco che la coppia decide di far effettivamente conoscere le due cagnoline da vicino. E nel video postato si nota subito l’affiatamento fra le due: in giardino corrono e giocano felicemente.
Certamente il contatto con Jazz ha aiutato Zoey a uscire dal suo “guscio”. Tanto che, da quel momento, ha iniziato a fidarsi di più anche dei suoi umani, permettendo loro di accarezzarla al di fuori del kennel e cominciando a stringere con loro un legame molto forte. E dopo tre sole settimane, Zoey era così rilassata e tranquilla da stare fiduciosamente a pancia all’aria, lasciandosi fare i grattini dalla sua famiglia.
La coppia ha così adottato ufficialmente Zoey. Ma la parte migliore della storia deve ancora arrivare. Gli adottanti, infatti, hanno scoperto da pochissimo, grazie a un test del DNA, che Zoey e Jazz sono sorelle biologiche. I test eseguiti dimostrano che il 49% del loro patrimonio genetico ha i medesimi antenati. Ecco spiegato perché si somigliano così tanto!
Ciò che stupisce è che le due cagnoline, sorelle a quanto pare, siano state adottate accidentalmente e in maniera del tutto casuale, dalla stessa famiglia, a due anni di distanza l’una dall’altra e provenendo, fra l’altro, da due canili differenti. Certamente era destino che le due sorelle si riunissero in questo modo!
In apertura: Zoey appena arrivata in famiglia. Non voleva uscire dal suo kennel.
Tutte le foto: Instagram / @jazzandzoeythehuskymalinois
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati