Skip to Content
image description

Abbandonato due volte e quasi cieco, Brutus trova una casa per la vita

Salvato dal gelo del Wisconsin dai volontari di un rifugio, a innamorarsi di Brutus è stato Tony, un consulente scolastico della zona che ha ritrovato nel cane il ricordo di una sua vecchia conoscenza.

di Lorenzo Sangermano
apertura

Nella fredda cittadina di Hudson, nello stato americano del Wisconsin, una storia di sopravvivenza e amore ha catturato l’attenzione di tutti gli abitanti. Abbandonato per ben due volte da proprietari senza cuore, un cane di nome Brutus è stato trovato in uno stato di grave deperimento in una notte dello scorso novembre. 

Se ne stava rannicchiato al gelo, il corpo scheletrico quasi nascosto sotto le foglie secche che gli offrivano un debole riparo contro le temperature proibitive. La sua vista parzialmente compromessa ne rendeva la condizione ancora più difficile, ma a non mancare a Brutus era la determinazione. 

Trovandolo in quelle condizioni drammatiche, i volontari del Ruff Start Rescue, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nel Minnesota, hanno deciso di raccogliere il suo appello silenzioso. Brutus è stato accolto così al rifugio con amore e dedizione, ricevendo le cure di cui aveva disperatamente bisogno. 

Con il passare del tempo, l’esemplare ha dimostrato di essere non solo un sopravvissuto, ma anche un amico fedele in cerca di affetto e di un nuovo inizio. Ed è così che, grazie alla sua natura amorevole e alla sua dolcezza senza fine, è riuscito a conquistare il cuore di Tony.

Consulente scolastico della zona, l’uomo ha conosciuto Brutus attraverso una pagina di adozioni. Colpito dalla sua vista compromessa, Tony ha da subito sentito un legame profondo con il cane. La storia di Brutus aveva infatti molto in comune con quella di una sua vecchia conoscenza. Il suo precedente cane, Stella Blue, soffriva di un’atrofia progressiva alla retina che le aveva causato la lenta perdita della vista.  
Per Tony le somiglianze e i ricordi erano troppo forti per lasciare Brutus all’interno del rifugio.

per interno
Una carezza per Brutus, che è diventato ormai quasi cieco. Foto: Facebook / Ruff Start Rescue.

“Mi sono innamorato di lui al primo sguardo,” ha svelato l’uomo con la voce piena di emozione. “La sua dolcezza e la sua forza mi hanno toccato profondamente. Non potevo permettere che un altro animale così bisognoso e in difficoltà passasse attraverso il dolore dell’abbandono senza trovare l’amore e la sicurezza che meritava.”

“Brutus è più di un cane per me,” ha commentato ancora Tony con gratitudine. “È una fonte di ispirazione e di speranza. Nonostante le avversità che ha affrontato, continua a diffondere gioia e amore incondizionato. Sono grato ogni giorno di averlo nella mia vita.”

Oggi Tony dice che il suo nuovo compagno a quattro zampe si è ambientato subito e che è il cane più dolce e affettuoso che abbia mai conosciuto. Nonostante tutto quello che ha passato, Brutus è ancora in grado di amare e fidarsi degli umani, soprattutto grazie a persone come Tony, felici di potersi dedicare a lui con le attenzioni e le cure che gli rendono ogni giorno migliore la vita.

Foto d’apertura: Tony, il consulente scolastico che ha adottato Brutus, non si separa mai dal nuovo amico a quattro zampe. Foto: Facebook / Ruff Start Rescue.

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati