Un quartiere in allarme per Frita, cagnolina randagia diventata madre di cinque cuccioli
A Los Angeles, alcuni residenti hanno notato una cagnolina girovagare sempre per le stesse strade, lì nei dintorni. Dopo averla osservata a lungo e aver tentato invano di raggiungerla, hanno scoperto che la quattrozampe era incinta. Per impedire che partorisse da sola per strada, hanno contatto Suzette Hall, fondatrice di Logan’s Legacy 29, che ha soccorso Frita e trovato una nuova casa per lei e i suoi cinque cuccioli
di Lorenzo Sangermano
Una chiamata disperata, un quartiere in allerta e una cagnolina in difficoltà. Così ha avuto inizio la storia di Frita, una randagia spaventata che ha vissuto mesi di solitudine per le strade di Los Angeles e ha ritrovato una casa e l’affetto grazie all’impegno di Suzette Hall, fondatrice del rifugio per cani abbandonati Logan’s Legacy 29.
Tutto ha avuto inizio quando gli abitanti di un quartiere di Los Angeles hanno notato la presenza di un cane randagio che girovagava per le strade spaventato e diffidente nei confronti di chiunque provasse ad avvicinarsi. Ogni tentativo di aiutarlo si risolveva in un nulla di fatto, perché l’animale scappava via di continuo, troppo terrorizzato per lasciarsi avvicinare.
Osservando il quattrozampe durante una delle sue innumerevoli fughe, i residenti si sono accorti di un particolare: il ventre di Frita, questo il nome dato alla cagnolina, stava diventando sempre più gonfio, segno evidente di una gravidanza in corso. “Non potevamo permettere che partorisse da sola, in strada, al freddo”, ha spiegato Suzette Hall di Logan’s Legacy 29, una volta contattata dagli abitanti per salvare Frita e i suoi cuccioli.
Ricevuta la chiamata, la volontaria si è precipitata sul posto in compagnia della sua amica Hilary Klein. All’arrivo, le donne hanno potuto constatare di persona le condizioni della cagnolina: Frita, impegnata a rovistare tra i rifiuti alla ricerca di cibo, si trovava in uno stato di estrema denutrizione. “Era affamata e mangiava qualsiasi cosa trovasse”, ha scritto Hall. “Era chiaro che aveva sofferto moltissimo”.
Per attirare la cagnolina a sé, Suzette ha deciso di fare leva proprio sulla sua fame e ha preparato una trappola per cani all’interno della quale ha posizionato del cibo con un buon profumino. Pur essendo molto timorosa, Frita non ha resistito al richiamo del cibo e, dopo pochi minuti, ha fatto scattare il meccanismo. “Appena ho aperto la lattina si è fermata”, ha raccontato Hall. “È stata la prima volta che si è fidata ed è stato sufficiente per salvarla”.
Dopo il salvataggio, Frita ha raggiunto una casa-famiglia gestita da Second Leash On Life, un’organizzazione partner di Logan’s Legacy 29. Nella struttura la cagnolina ha ricevuto il suo primo pasto caldo e ha potuto dormire al sicuro lontana dalle strade, per la prima volta da mesi.
La cagnolina aveva però portato con sé anche una dolce sorpresa. Frita ha infatti dato alla luce cinque cuccioli, quattro maschi e una femmina. “La sua famiglia è bellissima”, ha commentato commossa Suzette Hall.
Dal giorno del parto, Frita e i suoi cuccioli hanno iniziato una nuova vita. La cagnolina, un tempo diffidente e spaventata, sta imparando a fidarsi sempre più degli esseri umani. I suoi cuccioli crescono invece sani e forti grazie alle cure della famiglia affidataria e attendono di poter trovare una casa tutta loro dove poter vivere in compagnia della madre.
In apertura: Frita non si è lasciata avvicinare per diverse settimane. Poi, troppo affamata e incinta, ha ceduto. Foto: Facebook / Suzette Hall
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati