Skip to Content
image description

Un cucciolo che si abbevera: fra illusione e realtà, la montagna cinese che fa impazzire il web. Guarda il video

Quando le bellezze naturali, la prospettiva e il caso uniscono le forze, succede anche questo. Stiamo parlando del profilo di un promontorio cinese che, per un bizzarro scherzo della natura, sembra proprio il muso di un cane sdraiato che beve. L’autore della fotografia è un designer, che ha postato lo scatto su uno dei più trafficati social cinesi. Presto il suo Puppy Mountain, come l’ha chiamato, è stato ripreso in tutto il mondo ed è stato filmato da migliaia di utenti

di Manuela Chimera
apertura

Sin da bambini siamo abituati a divertirci riconoscendo forme immaginarie nelle nuvole. Lo facciamo da piccini e continuiamo a farlo anche da adulti. E con un pizzico di fantasia, possiamo estendere tale abitudine anche in altri ambiti. Per esempio, chi l’avrebbe mai detto che questo gioco si potesse fare anche con le montagne? Proprio grazie a tale divertissement un incredibile montagna della Cina è diventata virale. Perché? Beh, perché il suo profilo assomiglia in tutto e per tutto a quello di un cucciolo di cane che si sta abbeverando.

Il video che vedete non è frutto dell’AI. Ormai non sempre è facile distinguere ciò che è frutto dell’intelligenza artificiale da ciò che nasce dalle capacità umane, ma in questo caso l’AI non è responsabile. A quanto pare, infatti, la foto che ha suscitato tanta meraviglia è stata scattata da Shanghai Guo Quingshan, un designer che si trovava in gita nella provincia cinese di Hubei. Shangai Guo Quingshan si era recato in zona per una visita alla sua città natale di Yichang, approfittando poi dell’occasione per fare un’escursione.

Passeggiando lungo la riva del fiume Yangtze, aveva cominciato a scattare qualche foto. Sulle prime non si era accorto di ciò che aveva catturato con il suo obiettivo, ma tornando a guardare gli scatti ecco che aveva subito notato qualcosa di inaspettato. Il profilo di una montagna immortalato nei suoi scatti, infatti, assomigliava in maniera incredibile alla silhouette della testa di un cane, in particolare di un cucciolo con il muso appoggiato sul bordo dell’acqua, come se stesse bevendo.

Meravigliato lui per primo, il designer ha deciso di postare l’immagine sui social, inserendo nella didascalia il titolo di Puppy Mountain. Da lì la foto è diventata rapidamente virale, facendo il giro del web. Prima ha caricato la foto sull’app cinese Xiaohongshu (RedNote), ottenendo qualcosa come 120mila like in soli dieci giorni. Poi ha postato il tutto su Weibo e anche qui l’hashtag #xiaogoushan, che in cinese vuol dire “Puppy Mountain” (la “montagna cucciolo”), ha ricevuto milioni di visualizzazioni.

Ad aumentare la popolarità della foto ci hanno poi pensato i proprietari di cani di mezzo mondo. Costoro, infatti, non si sono fatti sfuggire l’occasione di pubblicare le foto dei loro amici a quattro zampe per vedere quale fosse il più somigliante. E tantissimi visitatori hanno iniziato a recarsi in pellegrinaggio nella zona, sia per vedere la montagna di persona, sia per scattarle una foto insieme ai propri cani.

Il designer ha spiegato che, quando si è reso conto di quanto fosse particolare la sua fotografia, si è emozionato: era felicissimo perché era tutto così “magico e carino”. Shanghai Guo Quingshan ha poi fornito la sua personalissima interpretazione dello scatto. Per il designer potrebbe assomigliare a un cucciolo che sta bevendo dell’acqua o un cane che sta osservando un pesce. Ma potrebbe anche ricordare un cane che protegge silenziosamente il fiume.

Effettivamente, guardandolo bene, il profilo della montagna assomiglia proprio alla testa di un cucciolo di cane. Si riconoscono bene l’occhio cerchiato di bianco, le orecchie pendule e persino il tartufo. Anzi, volendo spingerci oltre, il promontorio potrebbe ricordare facilmente il muso di un cucciolo di Bovaro del Bernese o di Mastino Tibetano.
Tuttavia, se spostiamo un po’ il punto di vista, ecco che il profilo della montagna, modificandosi un po’, finisce con l’assomigliare anche ad altri animali. Per esempio, guardando i video che raffigurano il monte, ad un certo punto assomiglia anche alla testa di un coccodrillo.
In ogni caso, sempre di una meraviglia della natura si tratta: condita con un pizzico di fantasia, la Puppy Mountain sembra uscita da una favola: pubblichiamo qui uno delle migliaia di video che la mostrano in tutta la sua suggestione.

Foto da video: YouTube/ABC7

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads