Skip to Content
image description

“Disegna” il suo cane con il GPS ed entra nel Guinness dei primati

Un’impresa da Guinness World Records! Partita da Amsterdam a maggio 2024, Kristy Bellmer ha percorso quasi 5 mila chilometri in bicicletta per realizzare un’opera precisa: tracciare con il GPS la sagoma del proprio cane Slinky, scomparso poco prima. Di ritorno nella capitale olandese due mesi più tardi, il disegno composto dalla ciclista ha ottenuto un riconoscimento eccezionale

di Lorenzo Sangermano
apertura

Una ciclista americana di nome Kristy Bellmer ha guadagnato un posto nel Guinness World Records grazie a un’impresa inaspettata. Con quasi 5 mila chilometri percorsi in bicicletta, Kristy ha realizzato il più grande disegno GPS mai tracciato.
E la particolarità del viaggio, oltre alla distanza percorsa, risiede propriro nella forma del disegno che ha idealmente tracciato con il suo percorso su due ruote: la sagoma del suo cane, il suo adorato Slinky.

L’impresa di Kristy non è nata per caso, né per il solo desiderio di battere un record. A dare inizio a tutto è stato proprio il legame profondo con Slinky, scomparso poco tempo prima. L’inizio del suo viaggio è stato fissato per una data specifica, l’1 maggio, giorno del compleanno dell’animale. Partendo da Amsterdam, il lungo tragitto ha attraversato cinque paesi europei: Belgio, Francia, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca.

per Interno
Kristy Bellmer con la sua bicicletta che ha chiamato Bikecephalus,
in onore di Bucefalo, il mitico cavallo di Alessandro Magno. Foto: www.guinnessworldrecords.com



Nonostante l’entusiasmo per l’impresa che voleva compiere, la preparazione di Kristy non è stata priva di difficoltà. Un infortunio alla spalla l’ha costretta a limitare il suo allenamento nei mesi precedenti alla partenza, il che ha reso il viaggio ancora più impegnativo dal punto di vista fisico.
Tra le numerose sfide non è poi mancata la pianificazione del percorso. Kristy voleva infatti che il disegno GPS finale ricordasse la figura di un cane ma che, allo stesso tempo, le permettesse di visitare luoghi significativi per lei. Ha quindi tracciato un itinerario che la portasse a toccare città come Parigi e Bruxelles e a visitare amici in Svizzera e Germania. “Ho dovuto usare molta creatività per collegare questi posti in modo che il percorso sulla cartina assomigliasse a un cane”, ha raccontato l’atleta.

Il primo maggio 2024 Kristy è finalmente salita in sella alla sua bicicletta, soprannominata “Bikecephalus” in onore del mitico cavallo del condottiero Alessandro Magno, che si chiamava Bucefalo, e ha dato inizio a un viaggio di due mesi. Durante il tragitto ha percorso ben 4.707 chilometri, tre volte la distanza coperta dal precedente detentore dello stesso record, l’americano David Schweikert.

per Interno
Slinky, l’adorato quattrozampe di Kristy al quale l’atleta ha dedicato la sua impresa da record.
Foto: Facebook: Kristy Bellmer


La realizzazione del disegno GPS è stata per laciclista molto impegnativa. Kristy ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche estremamente difficili durante tutto il viaggio. La primavera del 2024 è stata infatti una delle più piovose degli ultimi anni in Europa, con precipitazioni incessanti che hanno più volte allagato la sua tenda e reso la pedalata ancora più faticosa. Oltre al maltempo, l’atleta si è trovata a dover affrontare tratti di strada, come le colline tra la Repubblica Ceca e la Germania, molto più duri di quanto si aspettasse.

Il 30 giugno 2024 Kristy ha fatto ritorno ad Amsterdam, completando così il suo disegno. Il ritratto era finito: una sagoma di cane che si estendeva su migliaia di chilometri, attraverso cinque Paesi e numerose città. Un risultato che il Guinness World Records ha riconosciuto ufficialmente, consacrando la figura come il più grande disegno GPS mai realizzato in bicicletta.
“È un sogno che si avvera”, ha commentato Kristy. “Ricordo di aver letto del Guinness World Records quando ero bambina ma non avrei mai immaginato di poter entrare nel favoloso libro dei record”.

In apertura: Il più grande disegno al mondo tracciato in biciletta con il GPS. Ha le sembianze del cane di Kristy Bellmer, la ciclista. Foto: www.guinnessworldrecords.com

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads