Skip to Content
image description

Tombi, l’alunno a quattro zampe che ha conquistato i bambini di una scuola turca

Comparso nel 2018 nel cortile di una scuola turca, Tombi è diventato nel tempo un vero e proprio alunno di una classe elementare. Il felino ha seguito le lezioni in compagnia dei bambini fino a che le lamentele di un genitore hanno portato al suo allontanamento. Alla vista dei compagni privati del loro amico, la professoressa della classe ha raccontato online la storia del gatto, generando una catena di solidarietà che ne ha permesso il ritorno

di Lorenzo Sangermano
apertura

Nella città di Izmir, in Turchia, uno studente decisamente insolito ha sconvolto la quotidianità di un’intera classe. Tra i banchi si è aggiunto Tombi, un gatto randagio che ha deciso di trasformare una scuola elementare nel suo rifugio conquistando alunni, insegnanti e persino il personale scolastico.

Era il 2018 quando Tombi ha fatto la sua prima apparizione nei giardini della scuola elementare. Al contrario di molti altri gatti randagi, spesso timidi e schivi, Tombi si è dimostrato fin da subito affettuoso e socievole. Il felino non aveva paura di avvicinarsi ai bambini che giocavano all’aperto, tanto che per settimane si è aggirato nel cortile alla ricerca di attenzioni.

Dopo alcune settimane trascorse nel giardino della scuola, dove il personale aveva già predisposto una cuccia e garantito cibo e acqua fresca per lui, Tombi ha compiuto il grande passo: varcare la soglia di un’aula. La scelta è caduta su una terza elementare, dove gli alunni hanno ribattezzato Tombi “il 34esimo studente” della classe.

A differenza di ciò che si potrebbe pensare, la presenza di Tombi non ha distratto i bambini. Anzi, il gatto si è rivelato un vero e proprio catalizzatore di concentrazione. La sua presenza ha prodotto un effetto calmante sugli alunni, che hanno iniziato ad arrivare a scuola più puntuali e a dimostrare maggiore interesse per le lezioni.

per Interno
Era il 2018 quando Tombi ha catturato l’attenzione di alcuni bambini di una scuola turca, diventando poi la mascotte ufficiale.

Il supporto degli studenti verso Tombi non era però unanime. Di fronte alle preoccupazioni di un genitore sulla possibilità che il gatto potesse rappresentare un rischio sanitario per i bambini, la direzione scolastica si è trovata costretta a prendere provvedimenti: allontanare Tombi dalla scuola.

La notizia ha rappresentato un duro colpo per i professori e gli studenti. Tombi è stato affidato a una famiglia, ma il gatto non si è adattato alla nuova sistemazione. L’esemplare ha smesso di mangiare e appariva triste e disorientato. Gli studenti hanno scritto lettere per chiedere il ritorno del loro compagno e convincere i dirigenti scolastici, ma nulla è servito.

La situazione ha preso una svolta inaspettata quando la professoressa della classe ha deciso di raccontare la storia di Tombi sui social media. La vicenda ha attirato l’attenzione di molte persone fino a diventare virale e a essere raccontata dai telegiornali. La condivisione ha prodotto uno spirito di solidarietà a favore del gatto, anche da parte di funzionari locali e del direttore dell’istruzione di Izmir. Persino il genitore che aveva inizialmente richiesto il suo allontanamento ha cambiato idea una volta compreso quanto il quattro zampe fosse importante per i bambini.

Grazie al supporto della comunità e delle autorità della città, Tombi è potuto tornare tra i suoi compagni di classe, dove tutt’ora continua a frequentare ogni lezione. Al momento del suo ingresso tra i banchi dopo l’allontanamento, l’aula è esplosa di gioia. “I bambini erano felicissimi di riaverlo con loro”, ha detto la loro professoressa. “Anche lui sembrava rinato”.

In apertura: Finalmente gli alunni hanno potuto condividere nuovamente le lezioni con Tombi dopo il suo allontanamento.

Foto: @ozlempinar_ivascu

Video: YouTube / TRT World

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads