Skip to Content
image description

Sapete perché i gatti vanno pazzi per il tonno?    

La scienza ci svela il perché. Il motivo è nel funzionamento dei recettori per il gusto ‘umami‘, che vengono attivati dalle molecole presenti in alta concentrazione in questo tipo di pesce.

di Redazione

A quasi tutti i gatti piace il tonno. E il motivo non risiede nel passaparola. Ma in una reazione particolare delle loro papille gustative. I felini di casa amano questo pesce perché sono molto sensibili al gusto “umami” – termine che dagli anni ’90 viene comunemente usato nel lessico proprio della fisiologia della nutrizione per definire la particolare sensazione gustativa legata alla sapidità – che vengono attivati soprattutto da molecole presenti ad alte concentrazioni nella carne e nei pesci come il tonno.   

La scoperta, che potrebbe portare a sviluppare alimenti e farmaci più appetibili per i nostri amici a quattro zampe, è stata pubblicata sulla rivista Chemical Senses dai ricercatori del Waltham Petcare Science Institute in Gran Bretagna.   

Le capacità gustative dei gatti, del resto, sono da anni sotto la lente della scienza. Finora era noto che i nostri felini domestici non percepiscono, o avvertono in maniera molto flebile, il gusto dolce e hanno pochi recettori per l’amaro. Sul sapido, invece, le cose cambiano. Le loro papille gustative sono diverse dalle nostre, ma riescono comunque ad apprezzare l’umami grazie a due diversi geni (chiamati Tas1r1 e Tas1r3), che producono due proteine che, combinandosi, riescono a far sentire ai mici questo sapore.    

Per mettere alla prova le conclusioni tratte da esperimenti fatti su cellule coltivate in laboratorio, il team ha sottoposto poi 25 gatti a un test, nel quale venivano loro proposte due ciotole, una ricca di molecole prese da cibi ricchi di umami, l’altra con sola acqua. I gatti hanno scelto sempre la prima, al punto che secondo gli autori dello studio questo sapore è, per i gatti, quello che per noi umani è il sapore dolce, ovvero qualcosa di particolarmente appetitoso.

Questo spiega la loro passione per il pesce in generale, ma perché proprio il tonno? Ulteriori esperimenti con la miscela di molecole hanno dimostrato che i gatti preferiscono combinazioni ricche in specifiche componenti che si trovano in alte concentrazioni solo nel tonno. Che per loro è qualcosa di assolutamente unico dal punto di vista della percezione dei sapori.    

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati