Skip to Content
image description

Il ragno pavone, irresistibile quando fa la corte

Abita solo in Australia e prende il nome dal suo comportamento in amore: come i pavoni, infatti, sembra fare una coloratissima ruota. In realtà per sedurre non usa la coda, ma i lembi della parte posteriore del corpo. Lo spettacolo è assicurato: anche se minuscolo, nel corteggiamento è grandioso.

di Leonardo Pini
apertura


Il ragno pavone (Maratus volans) è una creatura straordinaria che incanta gli osservatori con la sua bellezza unica. Abita solo alcune regioni dell’Australia, come il Queensland, il Nuovo Galles e la Tasmania. Questo piccolo aracnide, dalle dimensioni che non superano i 4-5 millimetri, si distingue per il suo dorso variopinto, ricco di colori vibranti e sfumature iridescenti. I suoi colori ricordano l’arcobalena della coda del pavone maschio, appunto, conferendogli un aspetto elegante e affascinante.

Quando deve corteggiare una femmina, incanta gli osservatori con uno straordinario spettacolo danzante. Sono maestri della seduzione e la loro danza è una delle più affascinanti manifestazioni del mondo animale. Durante il rituale di corteggiamento, sollevano i lembi della parte posteriore del corpo, rivelando un vero e proprio arcobaleno di tonalità brillanti e iridescenti. È uno spettacolo di bellezza caleidoscopica, che cattura l’attenzione delle femmine e degli osservatori fortunati che riescono a cogliere questo momento unico.

Ma non è solo la bellezza dei colori a distinguere il ragno pavone. I suoi movimento sono altrettanto straordinari e coinvolgenti. Quando questo ragno vuole “farsi bello” davanti a una femmina, esegue una coreografia molto sofisticata, emettendo vibrazioni dall’addome. Questa danza è una raffinata forma di comunicazione, che trasmette segnali chimici e visivi alla femmina, indicando la disponibilità del maschio e la sua idoneità come compagno.

Il corteggiamento del ragno pavone è un vero e proprio spettacolo teatrale, in cui ogni movimento è studiato per impressionare e conquistare la femmina. Ma non è solo una questione di apparenza; dietro la bellezza della danza e dei colori si nasconde una competizione feroce. I maschi devono dimostrare la propria abilità e il proprio valore per guadagnarsi il favore della femmina ed evitare di diventare la loro prossima preda.

Il lavoro dell’acarologo (esperto di acari) australiano Jürgen Otto, biologo di origine tedesca noto in tutto il mondo come esperto e appassionato di questi minuscoli ragni così particolari, ha permesso di far conoscere a un pubblico molto vasto questo affascinante abitante del mondo naturale. Scoperto nel 1874 dallo zoologo inglese Octavius Pickard-Cambridge, il ragno pavone deve infatti la sua “popolarità” anche molto “social”alle incredibili riprese e alle foto macro scattate da Otto.
“La prima volta mi sono imbattuto in questi ragni per caso”, ha raccontato il biologo. ““Mi interessavano animali come lucertole, serpenti e altri rettili. Studiavo quale fosse il loro cibo preferito e lo procuravo”, ha detto. “Mi sono interessato ai ragni pavone come cibo. E così li ho conosciuti”. Ora lo scienzaito sta classificando le diverse specie di ragni del genere Maratus, di cui 70 sono state già identificate e 54 di queste confermate come ragni pavone. Non si limita a descrivere una nuova specie, ma con i suoi video ne “racconta” anche il comportamento e i rituali.
Come si dice, uno spettacolo della natura.

Foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati